Firenzuola in zona rossa e scuole chiuse a Marradi e Reggello. Dicomano chiude l’Albereta

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Toscana in zona arancione anche questa settimana, ma con le aree rosse che si estendono, oltre alla provincia di Pistoia, anche a quelle di Prato ed Arezzo e al comprensorio del cuoio quasi per intero. Ai 63 comuni delle tre province, confermati o finiti in zona rossa, se ne aggiungono altri dieci, tra conferme e nuovi ingressi.
FIRENZUOLA
Anche il Comune di Firenzuola da oggi fino al 21 marzo sarà in zona rossa. Scuole chiuse dunque, con tutte le limitazioni che tale fascia di colore impone.
“La situazione di Firenzuola non è delle più gravi, si tratta soltanto di fare uno sforzo oggi per contenere al massimo la diffusione e cercare di tornare quanto prima in una zona con meno restrizioni”, dice il sindaco Giampaolo Buti.

REGGELLO e MARRADI
Inoltre in altri cinque territori comunali della Regione, pur rimanendo arancioni, saranno chiuse le scuole. Qui i focolai individuati riguardavano proprio gli studenti o la diffusione delle nuove varianti. Tra questi Comuni figurano Marradi e Reggello. Chi, pur residente, va a scuola in altri Comuni potrà continuare a farlo.
Il sindaco reggente di Reggello Piero Giunti ha prorogato l’ordinanza di chiusura dei parchi e dei giardini. Sta per essere predisposta anche un’ordinanza per il divieto di stazionamento e assembramento nelle piazze e nei luoghi di maggiore criticità all’interno del territorio comunale. Saranno raddoppiati i turni della polizia Municipale per presidiare quei luoghi dove le persone, nonostante le raccomandazioni, continuano a ritrovarsi. A Reggello il dato comunale risulta di 485 casi su centomila abitanti, di molto superiore al valore massimo di 250.
Dopo due casi di positività registrati nei giorni scorsi a Marradi “un’altra classe del Comprensivo Dino Campana andrà in quarantena anche se, come immaginavamo, i casi derivano da ambiti familiari – dice il sindaco Tommaso Triberti – Mentre gli altri tamponi rapidi e molecolari, ad ora, sono risultati negativi e questo ci conforta”, aggiungendo: “La situazione nel nostro comune (a sabato scorso, NdR) è di 22 casi di positività accertati e 70 in quarantena. La gran parte dei casi sono di ambiti familiari”.
DICOMANO
Dicomano risulta poco sopra il limite indicato dei 250 casi settimanali ogni 100.000 abitanti, ma le scuole restano aperte “in ragione del valore di pochissimo superiore e dei pochi contagi fra i ragazzi in età scolare. Abbiamo convenuto con Giani di non intervenire sulle scuole ma di cercare altre azioni per limitare la diffusione del contagio”, dice il sindaco Stefano Passiatore, che con un’ordinanza chiude il Parco dell’Albereta nel weekend e dalle 13 alle 22 nei giorni feriali dopo numerose segnalazioni di assembramenti.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook