Borgo SL, Omoboni: “A sabato scorso 64 positivi (in calo) e 178 in quarantena”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sessantaquattro positivi e 178 in quarantena. Una settimana fa erano 82 i positivi e 102 le quarantene. Sono i dati del Covid aggiornati a sabato scorso e che riguardano il Comune di Borgo San Lorenzo. Il sindaco Paolo Omoboni ha fatto il punto ieri su FB.
“Capitolo vaccini: sulle RSA e strutture similari sono stati effettuati 545 prime dosi e 522 richiami. All’Ospedale di Borgo San Lorenzo sono state somministrate 1601 prime dosi e 1021 richiami. Nel Poliambulatorio di Via Gobetti sono state vaccinate circa 850 persone, mentre sono oltre 450 gli over 80 vaccinati nella zona Mugello.
Scuole: nel Comprensivo 15 studenti positivi (5 secondaria, 6 alla primaria, 4 infanzia), 2 insegnanti positivi, 62 alunni in quarantena”, scrive il sindaco.
“Dati ancora in miglioramento sui positivi rispetto alla settimana scorsa”, ricorda il sindaco, che ha citato i 26 controlli di ordine pubblico della Polizia Municipale solo nelle ultima due settimane, oltre 160 da dicembre. 40 i verbali totali (15 negli ultimi 10 giorni), per assembramenti e mancanza di uso mascherina, per consumo di bevande in locali o in prossimità degli stessi senza mascherina e per spostamenti fuori comune senza giustificato motivo. A questi verbali si aggiungono quelli della Compagnia dei Carabinieri.
“Nel nuovo DPCM, anche nelle Regioni gialle o arancioni, nei Comuni o le zone che in una settimana hanno più di 250 nuovi casi su 100.000 abitanti, il Presidente delle Regione può istituire zone rosse locali che prevedono tra l’altro la chiusura di tutte le scuole – ricorda Omoboni – Per Borgo San Lorenzo questo vuol dire che se avremo più di 45 nuovi positivi in una settimana, potremo diventare zona rossa. Ad oggi siamo molto sotto a quel numero, ma sappiamo bene che basta poco per far salire questo, soprattutto in caso di varianti Covid”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook