“Giorno della Memoria”: le iniziative in programma a Pelago, Reggello e Rufina

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si celebrerà mercoledì 27 gennaio il Giorno della Memoria, per non dimenticare le vittime della deportazioni naziste. Nei vari Comuni del territorio si terranno varie iniziative.

A Pelago le celebrazioni sono estese per una intera settimana.
A futura memoria” è il titolo della rassegna, composta da 4 appuntamenti, interamente online, che prenderanno il via lunedì 25 e termineranno giovedì 28 gennaio.
La minaccia della Shoah mette in pericolo non solo le comunità ebraiche, radice storica di questo Paese, protagoniste delle sue vicende da oltre due millenni, ma l’insieme della collettività e fare Memoria è inevitabilmente sempre necessario.
Per questo proponiamo le seguenti iniziative riprodotte sui canali social del Comune, e successivamente sul sito istituzionale, invitandovi a prenderne parte.
Questi nel particolare gli appuntamenti:
– Lunedì 25 Gennaio, ore 9,00 “Nada nel cuore” de Le donne in Cammino – Voci dal Futuro in collaborazione con La Carovana della Memoria, patrocinato dal Comune di Pelago (visibile dalla pagina Fb Donne in Cammino – Voci dal Futuro).
26 Gennaio, ore 21,00 “Cronaca di una deportazione, il Memoriale di Auschwitz”; regia di Silvana Maja, Documentario 2016, ANED Sez. Firenze in collaborazione col Comune di Pelago (visibile dal canale YouTube/pagina Fb del Comune di Pelago).
27 Gennaio, 18,00 “Un viaggio di sola andata” organizzato dai Giovani della Casa del Popolo di Palaie e del Circolino La Buca in collaborazione con le Educatrici di strada di Coop21 e ANED Sez. Firenze col patrocinio del Comune di Pelago, Pontassieve, Londa e San Godenzo (visibile dal canale YouTube “Coop21”).
28 Gennaio, ore 21,00 “L’esercizio della memoria come unico vaccino all’indifferenza” organizzato dal Comune di Pelago, in collaborazione con ANED Sez. Firenze e ANPI Pontassieve (visibile dal canale YouTube/pagina Fb Comune di Pelago).

Alla tavola rotonda parteciperanno:
Lionella Viterbo – Testimone e Rappresentante della Comunità Ebraica di Firenze.
Marta Baiardi – Storica della deportazione
Ahmad Ejaz – Rappresentante dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Tutti i relatori offriranno uno spaccato inedito e profondo della tragedia del nazi-fascismo, con uno sguardo attento all’attualità e al necessario esercizio della memoria, per prevenire e contrastare paura, odio e indifferenza.

Anche il Comune di Reggello ricorda lo sterminio e la deportazione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Alle ore 10 è convocato il Consiglio comunale con la partecipazione ‘in remoto’ dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Per l’occasione saranno presentati gli elaborati e i lavori realizzati dagli alunni sul tema “L’importanza di non dimenticare”. Sarà poi presentato e proiettato il cortometraggio “The Teacher” (Il Maestro) di Igor Biddau con produttori esecutivi Maria Italia Lanzarini e Simona Gonnelli. Per seguire il consiglio basterà connettersi al sito istituzionale del comune di Reggello www.comune.reggello.fi.it.
La sera alle 21,30 al teatro Excelsior ci sarà il concerto “Romanò Simchà-Festa Ebraica Rom” con protagonisti Enrico Fink e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. L’iniziativa nasce della collaborazione dell’amministrazione comunale, la Cooperativa Teatro Excelsior e Fondazione Toscana spettacolo onlus. Per assistere in streaming è necessaria la prenotazione all’indirizzo email prenotazioni@teatroexcelsior.it. Tutti i cittadini sono invitati a collegarsi alle piattaforme.

A Rufina saranno due i momenti della commemorazione. Si inizierà la mattina alle 11 alla Scuola secondaria di primo grado L. da Vinci con “La Memoria va in classe”, iniziativa in collaborazione con Aned regionale e Istituto Comprensivo di Rufina. Dopo i saluti istituzionali sarà proiettata la video-intervista a Liliana Segre dal titolo “Siate farfalle che volano sopra i fili spinati”.
La sera alle ore 17 in piazza del Municipio ci sarà la cerimonia di installazione di una pietra d’inciampo in memoria delle vittime della Shoah.
“La Memoria non può e non deve fermarsi – afferma Stefania Da Luise assessore alla Memoria – e nonostante le restrizioni, abbiamo voluto dare seguito al percorso sulla memoria con i ragazzi e le ragazze del nostro istituto scolastico. È un impegno a cui non vogliamo e non possiamo rinunciare. Coltivare e diffondere la Memoria è un dovere soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo, dove il vento dell’odio soffia forte e noi vogliamo ribadire con forza il valore della vita ed educare alla memoria i nostri ragazzi. Continueremo a farlo – conclude – con iniziative di conoscenza e di sensibilizzazione”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook