Borgo, 100 anni fa Caiani eletto sindaco: oggi l’intitolazione della Sala del Consiglio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

100 anni dall’elezione a sindaco di Borgo San Lorenzo di Pietro Caiani: per ricordare questa importante ricorrenza e la figura del sindaco, che fu “espressione di un periodo di forte rinnovamento politico di stampo popolare”, oggi, 10 dicembre, gli sarà intitolata la Sala del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo.

La decisione, condivisa dal Consiglio Comunale borghigiano nel corso dell’ultima seduta, è stata ratificata dalla delibera della Giunta.

Promotore dell’iniziativa è il Comitato, nato appositamente per il centenario, composto, a titolo gratuito, dalla Vice-Sindaco Cristina Becchi, dalla Presidente ANPI Paola Poggini e dagli esperti Massimo Biagioni, Antonio Margheri, Adriano Gasparrini, Matteo Guidotti e Bruno Becchi.

La cerimonia di intitolazione si terrà il 10 dicembre, data importante in cui si ricorda l’uccisione a Scarperia, nel 1920, di Giovanni Sitrialli un anziano mezzadro avvenuta per mano di squadristi armati venuti da Firenze, che si aggiravano tra le campagne per far rimuovere le bandiere bianche e rosse. I funerali, svolti presso la chiesa di Fagna si trasformarono in una manifestazione a cui presero parte oltre duemila coloni.

L’evento, a cui nel rispetto delle attuali normative prenderanno parte i Capigruppo consiliari, rappresentanti del comitato e dell’Amministrazione, si caratterizzerà per la collocazione di una targa. Quella definitiva sarà realizzata in ceramica dalla Manifattura Chini. Sarà possibile seguire su Facebook la cerimonia in diretta il 10 dicembre dalle 19.30.

“La sezione socialista di Borgo San Lorenzo, plaude all’iniziativa di intitolare la Sala del Consiglio Comunale all’ex Sindaco socialista eletto il 13 ottobre 1920 e sconfitto due anni dopo solo dalla violenza fascista”, si legge in una nota del partito, che continua: “Uomo di assoluto valore politico e morale, per tutta la vita schierato a fianco del lavoro, della giustizia sociale, contro la povertà, si distinse per l’azione amministrativa di correttezza e rigore. La sua vita lascia un grande insegnamento di unità delle forze politiche ispirata ai valori del socialismo riformista.
Il PSI ringrazia i promotori della rievocazione, il Comune con il Sindaco, Assessore, Presidente del Consiglio e consiglieri, che hanno riscoperto la figura di Pietro Caiani, potendo cogliere l’opportunità di far conoscere Caiani anche ai giovani, e la fa con grande soddisfazione, nel veder premiata una iniziativa di riscoperta del “socialismo minore” che la sezione borghigiana persegue da sempre.
L’unità con cui si arriva a questa decisione, sia di stimolo ai partiti e alle forze sociali per affrontare i temi che saranno trattati nel corso del ricordo dell’ex Sindaco, tra cui la scissione di Livorno che compie 100 anni tra poche settimane, a recuperare valori comuni e la collaborazione per il bene comune”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook