(AUDIO) Ermini: “Al Balducci lezioni in presenza a turno e non al pomeriggio. La ASL…”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Oggi all’Istituto Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve lezioni in presenza. Ma come ci si sta organizzando per rispettare le nuove disposizioni che prevedono il ricorso alla didattica a distanza per una percentuale almeno del 75%? Ne abbiamo parlato con il dirigente scolastico Claudio Ermini.
“Ci adeguiamo alle disposizioni, anche se sono risultate un po’ contraddittorie e non chiare”, dice ai nostri microfoni. “Abbiamo adeguato il calendario scolastico, prevedendo delle turnazioni tra le diverse classi, visto che 3/4 devono stare in didattica a distanza ed un quarto a scuola.
In presenza le prime e le quinte? Su questo punto decidono i singoli istituti. Noi ci organizziamo per indirizzi. Le classi si alterneranno a seconda dell’indirizzo di appartenenza. E’ un’organizzaizone moto complicata e difficile, vediamo come andrà, perché è un’incognita.
Turni al pomeriggio? Ad oggi sarebbe impossibile farli. Utilizzando molti studenti il bus i ragazzi non troverebbero un numero adeguato di mezzi. Se non aumentano i mezzi pubblici è impossible pensare ad una soluzione così. Avevamo preparato degli orari scaglionati, ma l’azienda dei trasporti e la Metrocittà ci hanno detto che era impossible a causa della mancanza di mezzi. Quindi abbiamo adottato il consueto orario scolastico.
La situazione dei contagi a scuola? Stiamo monitorando la situazione. Non abbiamo molte criticità. Una forte è la mancanza di comunicazioni da parte della Asl, forse per il sovraccarico di lavoro. Il flusso di comunicazione tra scuole e ASL è dilatato nel tempo. Le comunicazioni se arrivano, arrivano con molto ritardo”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook