Borgo San Lorenzo, odg di PD e Gruppo Civico contro l’omotransbifobia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nella prossima seduta del Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo i gruppi consiliari del PD e Gruppo Civico presenteranno un ordine del giorno, che ha come prima firmataria la consigliera con delega alle pari opportunità Stefania Ciardi, per sostenere e chiedere l’approvazione nel più breve tempo possibile della proposta di legge parlamentare contro l’omotransbifobia che verrà discussa in Parlamento a fine luglio. La cosiddetta legge Zan estende la già esistente legge Mancino, che punisce chi incita all’odio o commette reati violenti per motivi razziali, etnici e religiosi, aggiungendo i motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
“Si tratterebbe di un importante passo di civiltà per il nostro Paese, per provare a punire, e prevenire, una cultura di odio e di violenza verso determinate persone che purtroppo non cessa di esistere – si legge in una nota del PD e Gruppo Civico – Dagli ultimi dati disponibili, quelli del 2018, emerge che in un anno ci sono stati 187 episodi di aggressione omofoba o transfobica. Per questo non devono esserci più scuse, ed è giusto che il Parlamento intervenga.
Per ciò che possiamo fare come consiglieri comunali, oltre a ribadire il nostro appoggio e sostegno alla legge in questione, chiediamo di patrocinare il giorno 17 maggio di ogni anno la Giornata contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia attraverso eventi su tale tematica.
C’è già chi lo ha detto: ‘ma vi pare questo il momento per pensare a queste cose?’. La nostra risposta è che sì, questo è il momento, visto che siamo già in ritardo”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook