Difficoltà nel conferire i rifiuti all’isola ecologica di Rabatta, Forza Italia: “Ampliare gli orari”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Ad emergenza si risponde con un piano di emergenza, quantomeno in un arco temporale limitato. La soluzione più immediata quindi, che chiediamo ad Alia, è che si rivedano, da subito, gli orari d’accesso, ampliando notevolmente la disponibilità del servizio”. A chiederlo sono Giampaolo Giannelli, vice coordinatore provinciale di Forza Italia e Davide Galeotti, responsabile provinciale Dipartimento Ambiente del partito, dopo le segnalazioni di difficoltà connesse all’utilizzo dell’isola ecologica di Rabatta. All’impianto infatti si accede in questo periodo solo per appuntamento, ma ci sono troppe prenotazioni ed è quasi impossibile riuscire ad ottenerlo.

Di seguito la nota completa di Forza Italia a riguardo:

Continuiamo, anche in questi giorni, a ricevere segnalazioni da parte dei cittadini, in merito alle difficoltà connesse all’utilizzo dell’isola ecologica di Rabatta; un problema, questo, molto serio, che rischia purtroppo di avere come conseguenza quello di incentivare comportamenti scorretti, e di vedere nuovamente abbandoni incontrollati; una cosa, questa, che non possiamo assolutamente permetterci. Questa la denuncia di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia e Davide Galeotti, Responsabile Provinciale Dipartimento Ambiente Forza Italia.
Comprendiamo benissimo – sottolinea Giannelli – che la ripresa alla normalità risulti difficile, e ciò si vede ad esempio anche dal fatto che il tempo medio stimato per il ritiro degli ingombranti, a quanto ci risulta, è di circa 15 giorni; ma mentre questa problematica sembra parzialmente risolta, quella del conferimento di rifiuti all’Isola Ecologica di Rabatta continua ad essere un problema irrisolto.
Ricordiamo infatti – precisa Galeotti – che l’isola ecologica di Rabatta a Borgo San Lorenzo, serve anche tutti i comuni vicini, Vicchio, Scarperia e San Piero, Vaglia e Barberino di Mugello, e al momento sembra proprio non funzionare. All’impianto si accede solo per appuntamento e le disponibilità non sono quelle attese dai cittadini, i numeri telefonici, quando si riesce a parlare, danno sempre la stessa risposta: “Troppe prenotazioni, non ci sono posti disponibili, e non è possibile neppure fissare per periodi successivi”.
Un bel problema questo – proseguono i 2 esponenti Azzurri – un disservizio non da poco, perché la raccolta porta a porta funziona bene se c’è anche un efficiente servizio di ritiro dei materiali che non si possono mettere nei contenitori.
La soluzione? Nessuno ha la bacchetta magica – concludono Giannelli e Galeotti – ma ad emergenza si risponde con un piano di emergenza, quanto meno in un arco temporale limitato. La soluzione più immediata quindi, che chiediamo ad Alia, è che si rivedano, da subito, gli orari d’ accesso, ampliando notevolmente la disponibilità del servizio.E’ il solo modo, questo, per smaltire l’arretrato, e ciò deve valere tanto per il rifiuto in conferimento che per gli ingombranti da ritirare. Il servizio fornito al cittadino deve SEMPRE essere proporzionato alla rigidità e correttezza (giustamente) richiesta al singolo nello smaltimento corretto.

Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia
Davide Galeotti, Responsabile Provinciale Dipartimento Ambiente Forza Italia

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook