OK del Governo: negozi, bar, ristoranti e parrucchieri riaprono dal 18 maggio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si è concluso nella serata di ieri il vertice in videoconferenza tra Regioni e Governo sul tema delle riaperture. Le Regioni hanno ottenuto un risultato importante, anche se a delle condizioni: i negozi, i bar, ristorazione, parrucchieri e centri estetici potranno riaprire a partire dal 18 maggio con le linee guida che saranno rese note entro venerdì. Il governo però avrà la possibilità di intervenire e disporre nuove chiusure nel caso in cui tornassero ad aumentare i contagi. In quel caso si procederebbe, in presenza di focolai, all’attivazione di zone rosse. Nelle linee guida che saranno rese note è prevista anche la progressiva riapertura in sicurezza delle spiagge libere ed attrezzate. Ancora non ci si potrà spostare di regione in regione, almeno fino al 25 maggio. Ma su questo non ci sono ancora certezze.
Spetterà ad ogni singolo territorio far si ché vengano rispettare le linee guida individuate per le attività che riapriranno. Per i ristoranti si ipotizza il distanziamento di quattro metri quadri tra i clienti. Già molti ristoratori non sarebbero propensi a riaprire a queste condizioni.
“E’ giusto decidere con gradualità e prudenza”, ha detto dopo l’incontro il governatore toscano Enrico Rossi, che ha aggiunto: “La Toscana è già al lavoro con le categorie e col governo per predisporre i protocolli di sicurezza“.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook