Zona Fiorentina Sud Est: da giovedì il bando per il contributo straordinario affitto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Tra le misure più attese per il sostegno ai cittadini in questa emergenza Covid-19, è in arrivo anche per i quattordici Comuni della Zona Fiorentina Sud Est (Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo) il bando per il contributo straordinario all’affitto, previsto dalla Regione Toscana. Una misura che ha l’obiettivo di supportare concretamente le famiglie che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus, mettendo a disposizione un contributo per il pagamento dell’affitto per i prossimi mesi.

La richiesta potrà essere presentata a partire da giovedì 23 aprile, per venti giorni, fino a mercoledì 13 maggio e i contributi saranno erogati a partire, probabilmente, da giugno, a valere su 3 mensilità.

“Data l’importanza del provvedimento – questo il commento della sindaca di Pontassieve Monica Marini – abbiamo ritenuto, come Comuni della zona Sud Est, doveroso lavorare in squadra per definire criteri omogenei e condivisi per l’accesso al contributo, per rispondere nella maniera migliore possibile alle richieste dei nostri cittadini, senza creare disparità tra territori vicini e cercando soluzioni di area più vasta alle grandi questioni che l’emergenza covid ci pone davanti.”

Il provvedimento è rivolto a tutti quei lavoratori dipendenti e autonomi che, a causa della crisi epidemiologica, abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro, subendo una diminuzione del reddito del nucleo familiare pari almeno al 30% nel mese di marzo 2020 rispetto allo scorso anno.

Il contributo straordinario per i Comuni che non hanno un’elevata densità abitativa come Pontassieve, è calcolato sulla base del 50% del canone di locazione e, comunque, non potrà essere superiore a 250 euro al mese.

Per presentare domanda è necessario essere residenti sul territorio comunale, avere un valore Isee del nucleo familiare non superiore a 28.684,36 euro ed essere titolari di un regolare contratto di locazione a uso abitativo per l’alloggio in cui si ha la residenza. Non potranno, inoltre, fare richiesta i nuclei familiari già assegnatari degli alloggi Erp.

Le modalità con cui inoltrare le domande saranno rese note nei prossimi giorni da ciascun Comune della Zona e tutte le informazioni e i moduli per partecipare saranno reperibili online sulle reti civiche delle singole amministrazioni.

Per quanto riguarda Pontassieve, quindi, i cittadini che vogliono fare richiesta, a partire da giovedì 23 aprile dovranno farla via mail all’indirizzo che sarà pubblicato sul sito del comune (www.comune.pontassieve.fi.it) a partire da giovedì stesso, oppure tramite raccomandata. Solo se impossibilitati a trasmettere la richiesta nei due modi sopra indicati, potranno consegnarla all’Urp del Comune di Pontassieve.

Per informazioni è possibile anche contattare l’Ufficio Casa del Comune ai numeri 055 8360342/251

Fonte: ufficio stampa Comune di Pontassieve

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook