Bocconi avvelenati a Dicomano, Giannelli (Centrodestra): “Più controlli. I cittadini segnalino”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Bocconi avvelenati nell’area intorno al Palazzetto dello sport. E’ quanto denuncia il capogruppo del Centrodestra Dicomano Giampaolo Giannelli dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di cittadini allarmati per i loro cani che li hanno ingeriti.
“Ricordiamo che in caso di uccisione e maltrattamento di animali si commette un reato penale – dice Giannelli, che aggiunge – Nei limiti del possibile, esortiamo le forze dell’ordine ad aumentare i controlli in queste zone”. Un appello anche ai cittadini affinché segnalino episodi sospetti “in modo tale da consentire di individuare questi delinquenti e punirli con la massima severità”.

Di seguito la nota completa:

Abbiamo avuto notizia da alcuni cittadini che ieri, con un gesto inqualificabile, alcuni vigliacchi hanno disseminato di bocconi avvelenati l’area intorno al Palazzetto dello Sport, a Dicomano, bocconi che sono stati ingeriti da alcuni cani – così Giampaolo Giannelli, Capogruppo centrodestra Dicomano.
Si tratta – continua Giannelli – di episodi che avvengono periodicamente, purtroppo, e che negli ultimi tempi si sono verificati anche in altri comuni della zona.
Ricordiamo che in caso di uccisione e maltrattamento di animali si commette un reato penale, oltre ad un atto che, nel caso della morte per avvelenamento, provoca atroci sofferenze nell’animale, oltre al dolore inimmaginabile per il proprietario – continua l’esponente azzurro.
Oltre a stigmatizzare duramente questi episodi, lanciamo un duplice appello – continua Giannelli -.
Da una parte, nei limiti del possibile, esortiamo l’amministrazione comunale con la polizia municipale, ad aumentare i controlli, nelle zone dove è risaputo che la gente porta i propri animali ad espletare i necessari bisogni fisiologici, e anche alle Forze dell’Ordine presenti sul territorio. Sappiamo che si tratta di Forze che sono fortemente impegnate a evitare che i cittadini contravvengano alle disposizioni sul Coronavirus; ma chi compie questi gesti, tra l’altro, contravviene anche ai Dpcm e quindi andrebbe punito in maniera esemplare per vari motivi.
L’altro appello è rivolto alla popolazione: aiutiamoci l’un l’altro, facciamo segnalazioni, stiamo vigili (nei limiti previsti dagli obblighi attuali) in modo tale da consentire di individuare questi delinquenti e punirli con la massima severità.
Questi sciacalli che compiono questi episodi – conclude Giannelli – magari ce l’hanno coi cani, e i loro proprietari, perché escono fuori; beh si dovrebbero ricordare, ovviamente, che un cane non può espletare i propri bisogni fisiologici in casa.
Occorre quindi azionare il cervello, ed evitare, una volta per tutte, comportamenti indegni e vigliacchi.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook