Anziano caduto sul ponte di Contea: le reazioni del sindaco Passiatore e di Giannelli (FI)

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Una persona anziana è caduta ieri sul ponte di Contea, a causa dell’asfalto disconnesso. Da diverse settimane, lo ricordiamo, i lavori sono fermi per problematiche legate all’impresa che effettua gli interventi per Anas. Mancano ancora le passerelle pedonali e ci sono sul piano stradale rattoppi ed avvallamenti pericolosi.
“In questi mesi, ogni settimana, mi sono tenuto in contatto con il direttore dei lavori. Ho ascoltato le difficoltà che ANAS ha con l’impresa. Scriverò al Responsabile compartimentale per avere notizie certe sulla ripresa dei lavori, per avere la conferma che è intenzione di ANAS applicare le penali per ogni giorno di ritardo. Chiederemo di ripristinare immediatamente l’asfalto prima dell’installazione delle passerelle”, scrive il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore.
“Dopo l’accaduto non possiamo esimerci dal presentare un’interrogazione urgente”, scrive il capogruppo del Centrodestra Giampaolo Giannelli, che aggiunge: “La realizzazione delle passerelle pedonali era realmente l’intervento atteso da anni per il ponte di Contea; l’unico che potesse consentire la messa in sicurezza del ponte. A oggi ci troviamo con delle barriere di sicurezza nuove ma senza che realmente da un punto di vista della sicurezza dei pedoni qualcosa sia cambiato. Inoltre, dopo che è stata ripristinata la doppia circolazione sul ponte, permangono una serie di criticità, tra le quali un manto stradale in condizioni indecenti. Che ha appunto provocato la caduta della persona anziana.
Riteniamo che il ponte, stante questa serie di criticità, avrebbe avuto bisogno di un presidio ed un controllo periodico, cosa che nelle ultime settimane non abbiamo visto.
Chiederemo quindi al sindaco, che comunque come Primo Cittadino, pur non trattandosi di lavori di competenza comunale, ha delle responsabilità, come intenda agire con efficacia affinché questa indecente situazione sia risolta nel minor tempo, con date certe per il termine dei lavori, l’installazione delle passerelle pedonali, la sistemazione di questo vergognoso manto stradale.
Non possiamo attendere, come successo altrove, che qualcuno si faccia male in maniera irreparabile”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook