Parco eolico Villore-Corella, Centrodestra: “Valutare attentamente, senza preconcetti”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Crediamo che il modo corretto di approcciare il tema non sia quello del no a prescindere che abbiamo visto da parte dei pentastellati o di rifondazione comunista, così come non siamo per il sì a prescindere da tutto o da tutti”. E’ quanto dicono congiuntamente sul tema del progetto del parco eolico di Villore e Corella i rappresentanti del centrodestra a Vicchio e Dicomano Samantha Latona e Giampaolo Giannelli.”La maggioranza di chi disserta sul tema non ha neanche preso visione del progetto definitivo. Dobbiamo valutare attentamente, avvalendoci di tecnici esperti, quello che ci viene prospettato, nell’esclusivo interesse delle popolazioni e dei territori interessati”.

Di seguito la nota completa da parte dei due rappresentanti del Centrodestra:

Dal mese di dicembre si fa un gran parlare della possibile realizzazione dell’impianto eolico che sarebbe inserito nel contesto Villore/Corella; inerente, quindi, i comuni di Dicomano e Vicchio.
L’impianto, che l’azienda AGSM di Verona (che ha presentato nei giorni scorsi il progetto definitivo in Regione Toscana) realizzerebbe nel crinale tra Vicchio e Dicomano, rappresenta una delle classiche situazioni nelle quali ci si divide tra guelfi e ghibellini.
Sono già state fatte riunioni pubbliche, organizzate visite all’impianto speculare di Rivoli Veronese, fatti a più riprese comunicati dalle varie forze politiche. Sono ovviamente nati anche gli immancabili comitati del “no a prescindere”.
E’ stato quindi ovviamente chiesto anche a noi, che siamo i consiglieri di centrodestra dei 2 comuni interessati, “perchè non avevamo ancora preso posizione su questo tema”. Beh, il motivo è molto semplice. L’Italia è uno strano paese. Un paese nel quale nell’anno dei mondiali diventano tutti Commissari Tecnici della nazionale; ora sono diventati tutti esperti di progettazione e realizzazione di impianti eolici.
Tutti si sentono in grado di dissertare sulla congruità dell’altezza delle torri degli aerogeneratori, sul raggio delle pale, sull’ampiezza delle strade camionabili di accesso, sulle aree“cementificate” dei plinti e relativo diametro e via discorrendo. Il bello è che quasi tutti lo hanno fatto senza aver preso visione del progetto definitivo!!!
Crediamo che il modo corretto di approcciare il tema non sia quello del no a prescidere che abbiamo visto da parte dei pentastellati o di rifondazione comunista, così come non siamo per il sì a prescindere da tutto o da tutti.
Siamo per un approccio laico, oggettivo, teso ad una disamina attenta di quello che viene proposto, da parte di una impresa che è comunque seria e leader del settore, E dobbiamo quindi valutare attentamente, avvalendoci (noi si lo faremo) di tecnici esperti, quello che ci viene prospettato, nell’esclusivo interesse delle popolazioni e dei territori interessati.
Questo deve l’atteggiamento di una forza politica ed un consigliere comunale che si rispetti; senza improvvisazioni e fughe in avanti,che possono creare solo allarmismi o preoccupazioni inutili e preconcette.

Samantha Latona, capogruppo Alleanza per Vicchio
Giampaolo Giannelli, capogruppo centrodestra Dicomano

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook