Scarperia e S. Piero, scuole aperte durante lo sciopero ATA grazie alla preside e alla vice

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Mercoledì scorso in alcuni plessi scolastici del Comune di Borgo San Lorenzo, nel giorno della riapertura delle scuole (tranne che a Barberino, NdR) dopo lo sciame sismico, si sono verificati disagi per lo sciopero del personale ATA che ha comportato in alcuni casi la chiusura delle strutture.
Così non è accaduto a Scarperia e San Piero, dove la dirigente scolastica Meri Nanni, alla scuola dell’Infanzia ha svolto funzioni di custodia, per consentire ai bambini di andare regolarmente a scuola. Alla Primaria ci ha pensato invece la sua vice a far sì che l’istituto non chiudesse.
La preside ha scritto una lettera in cui ha spiegato la sua decisione:

Alla fine di una mattinata intensa , carica di preoccupazioni ed emozioni contrastanti, desidero rivolgere alle famiglie degli alunni e al personale alcune parole di spiegazione e di ringraziamento.
Il rientro dopo due giorni di stacco forzato, giorni in cui il nostro territorio è stato colpito duramente e le nostre emozioni sono state messe alla prova, ha coinciso con uno sciopero a cui parte del personale ATA ha aderito, secondo quello che è un diritto costituzionalmente garantito e quindi intoccabile. I disagi in alcuni plessi sono stati importanti; lavorando sull’emergenza, siamo riusciti a garantire , nel pieno rispetto delle vigenti normative, l’apertura di tutti i plessi, anche se con riduzione di orario per alcuni, dove l’assenza di molti collaboratori scolastici, funzione strategica per accoglienza, sorveglianza e dunque sicurezza per tutti gli alunni, non ci ha consentito di svolgere le lezioni per l’intero orario.
Abbiamo cercato di conciliare lo spirito di accoglienza e solidarietà che in questi giorni si fa sentire più forte del solito e la necessità di sicurezza degli alunni con i diritti dei lavoratori, e non sempre è stato facile. Desidero qui ringraziare prima di tutto le famiglie degli alunni che si sono dimostrate collaborative pur nella difficile situazione contingente, i miei collaboratori, i docenti che hanno agito oltre il proprio ruolo istituzionale mettendo in campo tutto il loro spirito di solidarietà per la nostra comunità , nella sua parte più piccola e vulnerabile, i nostri bambini .
Ringrazio l’Amministrazione Comunale che ci è stata vicina in questi giorni e la Consulta dei genitori, sempre pronta alla collaborazione. E, mentre rispetto e tutelo la scelta dei lavoratori in sciopero, apprezzo la scelta civica e il senso di responsabilità di quei lavoratori che, pur condividendo le ragioni dell’azione sindacale promossa per oggi, hanno scelto di essere presenti per garantire i servizi e aprire le scuole , edifici sicuri a fronte di abitazioni che non sempre lo sono, ambienti confortanti di gioco, di amicizia, di normalità.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook