(AUDIO) Sisma, meno sfollati. Bartoloni: “Proseguono i controlli per ridurre la zona rossa”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ da poco trascorsa l’ennesima notte per molti mugellani che hanno dormito fuori da casa nei centri allestiti sul territorio dopo il sisma di lunedì notte. I numeri degli ospitati nei vari punti raccontano di un calo che prosegue dopo quello registrato ieri (dalle 473 persone, poi diventate 314 e 278 ieri).
Il responsabile della protezione civile del Mugello Girolamo Bartoloni a Radio Sieve parla di “numeri che si stanno riducendo. Quelli di cui disponiamo sulla scorsa notte al momento raccontano di 37 persone che hanno dormito negli spazi dell’Autodromo, una persona su Scarperia e San Piero, 15 a Galliano. Il numero più nutrito riguarda il centro di via Agresti a Barberino, di cui ancora aspettiamo i dati esatti”.
Riguardo ai controlli svolti da vigili del fuoco e Genio civile “su Barberino si stanno intensificando. Si tratta di centinaia di richieste, tant’è che la Regione ha chiesto il supporto di altri tecnici.
L’obiettivo è ridurre la ‘zona rossa’ per permettere anche ad alcune famiglie di rientrare in casa. In queste ore anche il maltempo non ha aiutato i sopralluoghi, tra neve e pioggia. ma stanno andando avanti comunque con un ritmo importante”, dice Bartoloni.

Alle 12.30 l’assessora alla protezione civile Federica Fratoni sarà al Centro Operativo Comunale di Barberino di Mugello per fare il punto con il sindaco Giampiero Mongatti sul terremoto che ha colpito il territorio appenninico. Saranno fornite informazioni aggiornate sullo stato delle cose e le ultime decisioni assunte.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook