(AUDIO) Discarica di Firenzuola, Buti: “Prevaricazione della volontà dei cittadini. Ora studio di impatto sanitario”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti è intervenuto così ai microfoni di Radio Sieve riguardo all’imminente inizio dei lavori per il quinto lotto della discarica del Pago (LEGGI QUI): “Si sapeva già che il quinto lotto era stato autorizzato dalla Regione contro il parere del Consiglio Comunale. A settembre è arrivata la comunicazione di inizio dei lavori. Lo scavo sarà preparato in queste settimane per poi iniziare a riportare i rifiuti dall’inizio del prossimo anno.
Tutto ciò è la conseguenza della mancata realizzazione di Case Passerini. Per emergenza e carenza di luoghi dove portare i rifiuti nel fiorentino è stato concesso questo lotto, che anche se piccolo, è fastidioso per i cittadini. Richiediamo uno studio di impatto sanitario sul territorio perché la discarica è vicina al paese.
Ricordo che c’è un ricorso del comitato No Discarica che ora ha accelerato la risposta del Tar in merito, vedremo cosa accadrà.
La decisione di riaprire la discarica è una prevaricazione della volontà dei cittadini. E’ approfittarsi di un Comune di 5mila abitanti che dal punto di vista del peso politico vale il giusto. La Regione ha fatto un atto di forza. Ribadisco che vogliamo prendere tutte le precauzioni possibili. Staremo a tutti col fiato sul collo. Speriamo che il ricorso del Comitato vada bene.
La passata Amministrazione aveva manifestato più volte ad Hera la volontà di non riaprire. Quello che sarà portato avanti è un lotto piccolo, al confine con una strada provinciale, in una zona dove sarà consolidato il terreno con palificazioni. Lavori abbastanza costosi insomma. Anche dal punto di vista economico sembrava quindi un intervento sbagliato, ma l’emergenza evidentemente ha convinto ad andare avanti”.
Di seguito l’intervista a Giampaolo Buti

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook