“Tessere comunità”: il progetto pontassievese per scuola e giovani. Finanziate 4 proposte

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Tessere comunità: questo il nome del nuovo ed articolato progetto finanziato dalla Regione Toscana – nella misura dell’80% della spesa prevista di circa 40.000 euro – e realizzato dalla Croce Azzurra di Pontassieve che vede il coinvolgimento del Comune di Pontassieve, l’istituto comprensivo di Pontassieve, l’associazione Unopertutti onlus e le cooperative Giocolare e Nomos.
Quattro azioni, quattro specifici progetti per aumentare il protagonismo trai i giovani, realizzare nuove occasioni di aggregazione, inclusione e conoscenza. Il legame tra scuole e territorio è sempre più marcato, le associazioni con quello che possono offrire sono sempre più una risorsa per il nostro Istituto Comprensivo. Stiamo sviluppando un modello veramente innovativo – spiega il Sindaco di Pontassieve Monica Marini – dove la scuola è il centro di un progetto formativo di territorio dove tanti soggetti contribuiscono a far crescere l’offerta vedendo nella scuola il vero fulcro di una intera collettività. Croce Azzurra ha sposato da subito questa visione e siamo veramente felici che proponga questo tipo di attività.
Un primo progetto di questo pacchetto di offerte consiste nella realizzazione di un centro giovani, gestito direttamente da un gruppo di ragazzi, che sta nascendo all’interno nei locali della Croce Azzurra in Via di Rosano, nell’auditorium Lisetta Pratesi. Sarà un luogo di ritrovo e di incontro per giovani messo a disposizione dalla Croce Azzurra proprio per offrire occasioni di ritrovo e di organizzazione di iniziative.
Con il secondo progetto si è dato avvio ad un gruppo di studio rivolto a 17 alunni della scuola media di pontassieve individuati dalla stessa scuola che presentano disturbi specifici dell’apprendimento. Questo progetto nasce in accordo anche con le famiglie dei ragazzi e vede i giovani studenti seguiti in orario da educatori professionali della cooperativa Giocolare in un percorso di studio realizzato in accordo con la scuola.
Anche il terzo progetto proposto dall’Associazione “Unopertutti” onlus vede il coinvolgimento diretto della scuola con 10 classi (2 dell’istituto superiore Balducci e 8 della media Maria Maltoni) che frequenteranno corsi di yoga e teatro. Il progetto è rivolto a classi dove studiano ragazzi diversamente abili, per trasformare questi corsi in opportunità non solo di crescita culturale, ma anche di inclusione.
L’ultimo progetto interessa tutte le classi delle terze medie della Scuola Maltoni, 9 classi e circa 200 ragazzi che partecipano al corso di primo soccorso tenuto dai istruttori qualificati della Croce Azzurra.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook