La FP Cgil lancia l’allarme sulla carenza di personale Oss all’ospedale di Ponte a Niccheri e parla di una situazione insostenibile, con assistenza a rischio. “Siamo pronti a mobilitarci”, si legge in una nota, in cui si descrive uno scenario di sovraffollamento e della contemporanea mancanza di personale OSS. “L’aggiunta di posti letto nelle camere già piene a regime ordinario, il mancato rinnovo dei contratti interinali degli OSS presenti in questi reparti ha portato la dotazione di questa fondamentale figura sotto i livelli minimi essenziali” si legge nel comunicato.
Secondo il sindacato da gennaio sono 6 gli operatori per reparto, invece di 8, cifra indicata dai parametri. Nel frattempo la Direzione sanitaria ha aggiunto 2 posti letto per ogni reparto, sempre da gennaio.
Oltre al danno poi la beffa per questi lavoratori secondo la Cgil: se persisterà questa carenza di personale, si vedranno negati il diritto alle ferie e anche il giorno di riposo settimanale previsti dal Contratto di Lavoro.
La FP CGIL chiede all’Amministrazione un intervento urgente, pronta a proclamare uno stato d’agitazione che porterà la sigla a organizzare un presidio di protesta in occasione della prossima visita dell’Assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi per l’inaugurazione della 6° sala operatoria.
Carenza di personale OSS a Ponte a Niccheri, l’allarme della CGIL: “Assistenza a rischio”
Share.