(AUDIO) Giannarelli (M5S) a Pontassieve: “Alle Amministrative corriamo da soli. Le Officine Ferroviarie…”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Toscana ieri è stato in visita alle Officine Ferroviarie di Pontassieve.
In una lunga intervista negli studi di Radio Sieve Giannarelli ha parlato di diversi argomenti, tra cui quello delle prossime Amministrative e Regionali.
“Visitare le Officine è stata un’esperienza formativa molto interessante. Si tratta di una realtà di eccellenza, grazie alle maestranze che tengono alto il nome di Pontassieve in tutta Italia. Qui ci sono più di 90 operai e si arriverà a breve a 120 occupati.
Abbiamo sollevato l’aspetto riguardante il trasporto dei prodotti che escono dalle officine, le quali devono tornare ad essere movimentate su ferro e non su gomma. Dobbiamo tornare al passato, quando il trasporto era tutto su rotaia.
Il ferro dà grande possibilità di sviluppo dei centri urbani delle periferie, come lo è Pontassieve. Con una sinergia con Firenze anche Pontassieve può trarne beneficio in altri settori, come turismo ed altro. Noi sposiamo la linea del trasporto ferroviario anche per le merci. Ce la stiamo mettendo tutta anche a livello ministeriale. L’eccellenza ferroviaria di Pontassieve va messa a sistema e collegata anche al mondo scolastico. Ad oggi non esiste una collaborazione tra istituti tecnici di questo territorio e le officine ferroviarie.
Le Amministrative del 2019 e le Regionali del 2020? Pontassieve, così come altri Comuni del territorio, avrà una grande opportunità di cambiamento. C’è grande competenza nelle persone che pensiamo di candidare, preparate, tutti residenti con una profonda conoscenza del territorio e grande spirito di iniziativa su tutti i temi.
Se è ripetibile un’alleanza sulla base di un contratto anche nei Comuni? Noi correremo alle Amministrative e alle Regionali da soli, senza alleanze. A livello nazionale è stato fatto un accordo dopo il voto con la Lega. La sponda l’abbiamo avuta su dei punti programmatici. A livello locale andremo avanti da soli, portando avanti le idee ed iniziative del Movimento. Corriamoda soli, la palla sarà in mano ai cittadini.
Sul discorso dei ballottaggi si possono aprire scenari in cui saranno i gruppi locali a decidere il da farsi.
Nel mondo del centrosinistra e anche in quello del centrodestra c’è una situazione di autolesionismo, a tutto vantaggio del Movimento 5 Stelle.
In questi giorni abbiamo assistito ad un fatto imbarazzante. Una Lega dove nel contratto di Governo sottoscrive il superamento degli inceneritori, dice sì all’economia circolare e alla revisione delle grandi opere, poi per interessi di ricucitura col centrodestra stravolge le posizioni. E’ stato un atteggiamento alla Renzi quello della Lega, cioè il tutto e il contrario di tutto per convenienza elettorale. I cittadini hanno bisogno di trasparenza e coerenza”.

Ascolta l’intervista

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook