Ciclopista dell’Arno: risorse regionali per Pontassieve e Rignano sull’Arno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ stato firmato mercoledì mattina dall’assessore ai trasporti della regione Toscana Vincenzo Ceccarelli e dai rappresentanti degli enti locali, tra cui i Comuni di Pontassieve e Rignano, il protocollo che assegna quasi due milioni di euro alla realizzazione di opere relative al sistema fluviale dell’Arno nelle province di Arezzo, Firenze e Pisa. Grazie a queste risorse e ad ulteriori 7 milioni e seicentomila euro la più grande infrastruttura ciclabile toscana sarà ultimata entro il 2020.
Risorse saranno assegnate alla riqualificazione delle sponde e il completamento della viabilità ciclabile del parco fluviale De Andrè di Pontassieve e alla realizzazione di un parco sul fiume e un campo di gara per la pesca in un’area sportiva comunale a Rignano sull’Arno.
Ad oggi della lunghezza totale di oltre 400 km, il 46% è già percorribile o comunque è in fase di realizzazione e verrà completato entro il primo semestre del 2019. Per il restante 54% è stata avviata la progettazione da parte degli enti locali.

Per quanto riguarda l’intervento a Rignano sull’Arno:
– circa 175.000€ per la realizzazione del campo di pesca lungo il fiume Arno (cofinanziato al 60% dal Comune di Rignano sull’Arno e al 40% dalla Regione Toscana).
Il progetto vedrà la realizzazione del campo gara nel tratto di sponda fluviale che va dall’area di acceso della futura passerella sul binario 2 fino all’area dei campi da tennis presso gli impianti sportivi.
L’intervento coinvolge sia la sponda del fiume che ospiterà il campo da pesca sia l’area di pertinenza fluviale tra la scarpata e gli impianti sportivi. La riqualificazione ha una lunghezza complessiva di circa 350 metri.
“L’Amministrazione ha creduto fin dal suo insediamento su questo progetto e la firma dell’accordo è la prima conferma dello stanziamento delle risorse da parte di Regione Toscana. Siamo molto felici che nella destinazione delle risorse la Regione abbia tenuto conto della capacità progettuale di quei comuni che hanno presentato proposte di riqualificazione complessiva del fiume Arno”, ha dichiarato il sindaco Daniele Lorenzini.

Per maggiori info CLICCA QUI

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook