In crisi lo smaltimento dei fanghi della depurazione, Omoboni scrive a Rossi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Preoccupazione in Mugello per lo stallo che stanno vivendo le aziende addette allo svuotamento dei pozzi neri dopo la chiusura degli impianti di pretrattamento. In questi giorni stanno arrivando tanti rifiuti a famiglie che avevano richiesto la svuotatura delle fosse biologiche. Ne parla quest’oggi La Nazione.
Fino a poco tempo fa i fanghi da depurazione civile venivano trasportati e smaltiti in Lombardia, perché non potevano essere usati in agricoltura come concime. Ma una sentenza del Tar ha vietato il trasporto fuori regione, per cui il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha firmato un’ordinanza che permetterà di superare l’emergenza.
Il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni parla però di situazione preoccupante ed ha scritto al presidente Rossi e al prefetto Laura Lega per sollecitare interventi urgenti: “Nonostante l’ordinanza le difficoltà restano. Questo problema potrebbe anche portare a emergenze di carattere igienico sanitario, che difficilmente saremmo in grado di fronteggiare».

Per maggiori info sull’ordinanza regionale CLICCA QUI

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook