Da domani al 26 agosto il “Festival della Cultura Notti d’Estate” a Reggello

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Quaranta eventi per quaranta giorni: sarà un programma ricchissimo quello della sesta edizione del “Festival della Cultura Notti d’estate” di Reggello organizzato dal Comune con la Direzione Artistica di Riccardo Massai. Il cartellone porterà gli appassionati e spettatori in tutto il territorio comunale, riservando al capoluogo gli ultimi giorni della manifestazione. L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Panciatichi di Firenze da Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Cristiano Benucci, Sindaco del Comune di Reggello, Adele Bartolini, Assessore alla Cultura del Comune di Reggello e Riccardo Massai, Direttore Artistico del Festival.

Con queste premesse, il Festival annuncia una collezione di successi notevoli: il primo elemento da sottolineare è il significativo aumento di appuntamenti rispetto alla precedente edizione. Nel 2017 gli eventi in tutto furono sette; quest’anno, con un incremento del finanziamento dedicato al Festival stanziato dall’Amministrazione Comunale, le proposte artistiche presentate hanno subito una notevole crescita.

A sostenere il successo della manifestazione sono gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in generale e dell’Assessorato alla Cultura in particolare, che insieme hanno indicato come linee guida quelle di impegnarsi per far crescere il Festival come vetrina delle unicità del territorio, che si mostra aperto ad accogliere eventi di più ampio respiro per valorizzare, integrare e ampliare la visibilità della cultura di questa area geografica.

In questo senso va la scelta di far crescere le realtà artistiche locali implementando il loro lavoro con quello delle compagnie ospiti ed ancora, nello scambio di competenze e nell’interazione fra i vari gruppi artistici della zona, cercando di far crescere e di creare una comunità artistica e culturale territoriale che si riconosce e interagisce fra sé in un territorio al passo con i tempi nel suo percorso artistico.

Un altro elemento di grande importanza riguarda la scelta da parte dell’Amministrazione Comunale di aver individuato per la direzione artistica del Festival, Riccardo Massai, artista di grande professionalità da molti anni presente nella vita culturale della Regione Toscana e italiana, che ha saputo arricchire il Festival con partecipazioni di qualità (fra gli altri, “I matti delle giuncaie” – 24 agosto-, lo scrittore Marco Vichi -31 luglio-, i professori del Maggio -19 luglio-, Stefano Santomauro -25 agosto-, Andrea Kaemmerle -26 agosto-) e che nello stesso tempo siano disposti a dialogare con il territorio di riferimento.

Il Festival quest’anno sarà anche aperto alle proposte dei giovani e offrirà una eterogeneità di eventi (suoneranno e si esibiranno, ad esempio i Sayuri Shin do -Kikai Dojo, con i loro tamburi giapponesi -25 agosto-; sarà presentata la poesia performativa dei giovani dei Fumofonico e dei Mitilanti – 24 agosto-, le esibizioni di danza, danza aerea, tessuto acrobatico e cerchio dei Socialisarte -24 e 25 agosto-, senza dimenticare i campioni italiani di danze standard, la coppia Ferrini -24 agosto-, oltre a molte iniziative dedicate ai bambini il 29 luglio, 5 agosto, 24 agosto, 25 agosto, 26 agosto).

Un altro elemento che sarà sicura garanzia di successo è quello del coinvolgimento delle strutture del territorio: molte ville e pievi hanno concesso le proprie esclusive locations come palcoscenici (Fattoria di Mandri, Villa Pitiana, Villa Crocicchio, La Pietra Piana, Pieve di S. Pietro di Cascia, Chiesa di S. Margherita a Cancelli, Abbazia di Vallombrosa, Chiesa di S. Michele a Caselli).

Le associazioni dei commercianti e turistiche locali hanno offerto un sostegno enogastronomico ed escursionistico, così che il Festival possa diventare promotore anche di un progetto artistico che incentivi l’economia locale e sia di forte attrazione turistica.

Il tutto è reso possibile grazie ad una serie di sponsor, collaboratori e sostenitori, oltre alla Fattoria di Mandri, Toscana Energia, la BCC-Credito Coperativo, la UniCoop-Sezione soci del Valdarno, la gEco, tutte le attività di ristorazione. Un ringraziamento particolare va anche la Croce Azzurra e tutta la municipalità.

 

“Quest’anno il Festival si riveste completamente di nuovo – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggello Adele Bartolini – è una grande scommessa per noi che abbiamo deciso di riservare delle risorse in più alla cultura proprio per valorizzare al meglio non solo le realtà culturali, ma anche quelle storiche, paesaggistiche, turistiche e produttive del nostro Comune, facendo in modo che si amalgamassero l’una con l’altra. Sarà un’occasione unica per far conoscere il nostro territorio a tutti i cittadini ed ai turisti. Mi auguro che l’impegno profuso per organizzare questo programma di alta qualità possa essere ripagato con la partecipazione e l’applauso del pubblico”.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

www.facebook.com/festivalculturareggello

www.facebook.com/eventireggello

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook