(AUDIO) San Godenzo, Petronici: “Il Comune gestisca l’acqua. Ritrattare il costo di raccolta rifiuti”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dopo qualche settimana torna a parlare ai microfoni di Radio Sieve Cristian Petronici, portavoce del Comitato Difendi San Godenzo che si oppone alla fusione con Dicomano. Il referendum consultivo si terrà ad ottobre. Conclusa la campagna di volantinaggio porta a porta Petronici torna sui temi del NO e pone delle riflessioni sul costo del servizio AER e su Publiacqua: “Abbiamo finito la nostra opera di volantinaggio con tanti volontari, raggiungendo tutte le zone, incluse quelle periferiche. Ribadiamo che secondo noi il percorso di fusione è stato calato dall’alto. L’Amministrazione ha sempre detto che la fusione parte da esigenze economiche.  L’ultimo bilancio del Comune è comunque positivo. C’è un passivo di 100mila euro dovuto a crediti non più recuperabili e che verranno coperti con un mutuo e con la vendita di alcuni immobili.
Sulla gestione del servizio idrico vorremmo che fosse il Comune a farsene carico, non Publiacqua. Tra l’altro alcuni lavori erano stati preannunciati e non sono stati svolti.
Quando mi confrontai in tv con il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore lui aveva un’idea diversa su questo, ma è comprensibile, vista la differenza che c’è tra i due Comuni.
Secondo noi poi dovremmo ritrattare la situazione del costo del servizio di raccolta rifiuti con Aer. Palazzuolo sul Senio è un Comune simile al nostro e che paga la metà rispetto a noi. E noi abbiamo dati di differenziata molto diversi, positivi.
Ci sono molti casi simili al nostro a giro per l’Italia, parlo come progetto di fusione. Le battaglie e le polemiche sono sempre sui soliti argomenti: la difesa delle identità territoriali in testa. Ci sono casi in cui si parla di frazioni del Comune più piccolo che rischiano l’isolamento. Quindi le preoccupazioni sono simili in questi processi. Quando si accentra tutto su un singolo Comune il pericolo è di percepire nelle aeree periferiche del territorio più distanza dalle istituzioni.
Al di là della battaglia per il No alla Fusione facciamo anche altro. Invitiamo tutti quanti, incluso chi la pensa in modo diverso su quel tema, per delle attività ludiche che organizzeremo questa estate, per animare il territorio di San Godenzo”.

Di seguito l’intervista integrale

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook