Sabato le premiazioni della XIII° Edizione del Concorso di poesia “Consuma e le sue Stelle”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

40 scuole, oltre 120 poesie candidate, 12 premi e 2 menzioni speciali: tutto questo “andrà in scena” sabato 26 maggio in occasione della premiazione della XIII° Edizione del Concorso di poesia per bambini e ragazzi “Consuma e le sue Stelle”. Questo è il II° anno in cui AER affianca l’Associazione di promozione sociale PRO CONSUMA, da sempre sensibile alla cura ed al rispetto dell’ambiente, nel concorso dedicato per questa edizione al “Paese mio..”. Al progetto si sono iscritti ed hanno partecipato “giovani cantori” in grado di esprimere in versi poetici il loro amore per il proprio ambiente, il territorio, il paese appunto. Hanno lavorato al progetto scuole primarie e secondarie dei Comuni di Pelago, Rufina, Pontassieve, Montemignaio, Fiesole, Reggello, Firenze, fino a Santa Croce sull’Arno.
«Noi siamo parte della terra ed essa è parte di noi…Insegnate ai vostri bambini che la terra è nostra madre… Non è la terra che appartiene agli uomini, ma l’uomo che appartiene alla Terra. Quest’anno, ricordiamo con questi versi l’impegno di AER nel progetto – ha commentato il Presidente di AER Spa, Giordano Benvenuti, nella presentazione del volume che raccoglie tutti gli elaborati dei ragazzi-. Diventa sempre più importante ri-educare, adulti e bambini insieme, ad una logica che abbia a cuore la natura e le sue risorse per evitare danni all’ambiente, ma anche sprechi, consumi eccessivi ed immotivati che già nelle piccole azioni di ogni giorno possono essere evitati. Per questo […] volentieri collaboriamo con l’Associazione ProConsuma, constatando con piacere una sempre maggiore adesione dei ragazzi al progetto.»
Nel pomeriggio di sabato 26 maggio, alla presenza delle Amministrazioni patrocinanti l’iniziativa, dalle ore 16.00 verranno recitati e premiati i versi vincitori, che hanno sviluppato il tema del “Paese mio”, in cui l’invito a riflettere sul proprio paese vuole essere un punto di partenza per aprire la fantasia dei bambini e dei ragazzi verso un ampio orizzonte descrittivo e realistico, ma anche immaginario ed illusorio. Le premiazioni e lettura delle poesie dei vincitori, come consuetudine, saranno intervallate da piccoli spettacoli di un giocoliere e concluse con un’ottima merenda per tutti! Nel corso del pomeriggio i ragazzi presenti potranno esprimere ulteriormente la loro idea di paese ed ambiente, con disegni e parole, su uno striscione che sabato 9 giugno accompagnerà i volontari impegnati a pulire i sentieri della Consuma per la III° edizione della manifestazione.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook