Dicomano: nel weekend torna la “Fiera di Maggio”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La “Fiera di maggio” a Dicomano è agricoltura, con la 19esima Mostra provinciale della razza Limousine e la 22esima Mostra zootecnica degli allevatori locali, artigianato, prodotti tipici e produzioni del territorio, ma anche animazione e intrattenimento per grandi e piccoli, street food e stand gastronomici.
Tre giorni, dal 4 al 6 maggio, all’insegna della ruralità per questa tradizionale manifestazione dicomanese, alla 22esima edizione, che si snoderà tra il centro storico, gli impianti sportivi e l’area Ex Macelli.
“Col mese di maggio torna, immancabile, questa tradizionale manifestazione di Dicomano e del territorio che giunge alla 22esima edizione – sottolineano il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e l’assessore allo Sviluppo economico Donatella Turchi -. Agricoltura, artigianato, eccellenze sono in vetrina per tre giorni insieme a molto altro in una manifestazione che, come sempre, mette al centro la zootecnia e i nostri allevatori, le produzioni locali di qualità, a cominciare dal latte. Ma saranno davvero tanti e particolari gli appuntamenti che scandiranno il weekend. E vi invitiamo a scoprirli”.
Numerosi gli appuntamenti che si alterneranno nel fine settimana. Tra quelli previsti sabato: alle 10 il taglio del nastro agli impianti sportivi della piastra polivalente per calcetto, basket, pallavolo (realizzata con finanziamenti del Comune, della Regione e della Bcc di Pontassieve) e alle 11 l’apertura dell’esposizione sulle idee progettuali per la nuova piazza della Repubblica, a cura della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, che è ospitata nella sala consiliare e resterà aperta per l’intera manifestazione. Ed ancora: il mercato contadino nell’area Ex macelli dalle 10; degustazione di latte e yogurt Mukki e dimostrazione di mungitura nell’area bestiame alle 10, 11,30 e 17,30; il ‘Maggio in fiore’ in piazza Trieste dalle 10; i “Mercanti in fiera” in via Dante Alighieri dalle 15 e il volo inaugurale delle colombe in piazza della Repubblica alle 15,30. Nella fiera “by night”: “Assaggi contadini” dalle 20 con i coltivatori biologici e biodinamici di “Garanzia partecipata” nell’area Ex Macelli e nel centro storico, sempre dalle 20, apertura straordinaria dei negozi con esibizione dei Maggiaioli di Barberino e spettacoli di strada.
La domenica si apre alle 10 con la fiera delle merci in via Fabbroni e con diverse attività che si svolgeranno al campo sportivo: Palio dei rioni, presentazione delle razze equine e battesimo della sella, sheepdog con il campione del mondo Samuele Manzi, doma dolce e ballo country, dimostrazioni di mascalcia. E non mancheranno le degustazioni di latte e yogurt, dimostrazioni di mungitura, laboratori per bambini, spettacoli di strada. Se alle 16 è prevista la premiazione degli allevatori nell’area bestiame, alle 17,30, sala consiliare, si terrà il concerto della Filarmonica Marco da Galliano in collaborazione con l’Orchestra Sarabanda di Sesto Fiorentino.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook