Sversamento nel torrente Casaglia: installate barriere per la sicurezza di Bilancino

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un incidente su un cantiere della Società Autostrade ha provocato ieri pomeriggio lo sversamento di parte del carico di un’autobotte e del gasolio del serbatoio del mezzo.
E’ successo a Barberino di Mugello, dove barriere lungo il corso d’acqua in località ‘I Pozzi’, nel torrente Casaglia, affluente dello Stura, sono state posizionate dalla protezione civile della Metrocittà. Lo Stura, lo ricordiamo, è uno degli immissari dell’invaso di Bilancino.
In tutto sono state posizionate 18 barriere assorbenti flottanti, in diversi punti del tratto interessato, sia del Torrente Casaglia, che del torrente Stura. Da parte di Publiacqua, riporta La Nazione, non è stato comunque necessario chiudere gli impianti di potabilizzazione.
Oggi si interverrà per rimozione, pulizia e sostituzione delle barriere sature e per proseguire l’aspirazione dei liquidi in superficie.
La situazione è costantemente monitorata anche da Carabinieri, Prefettura e dai tecnici di Arpat che stanno eseguendo le necessarie verifiche per scongiurare danni ambientali.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook