Cibo gettato nei rifiuti dal Centro d’accoglienza di Borgo, Omoboni: “Amareggiati, non si ripeta più”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni interviene con una nota dopo che alcuni cittadini avevano segnalato il rinvenimento di confezioni di pasti sigillate, non consumate e gettate nei rifiuti in cassonetti vicino al centro di accoglienza straordinaria di Borgo San Lorenzo.
Ecco la nota integrale:
“I cittadini, i Comuni di questa zona sono impegnati da anni nella raccolta differenziata e in azioni positive di “Spreco zero”, contro ogni tipo di spreco, in primis quello alimentare. Apprendere che sono state rinvenute in cassonetti vicini al Cas (centro di accoglienza straordinaria) a Borgo San Lorenzo confezioni di pasti sigillate e non consumate e gettate nei rifiuti ci ha amareggiato.
Amareggia vedere quel cibo avanzato, sprecato, buttato via nei rifiuti. E amareggia vederlo gettato così tra i rifiuti, senza nemmeno aver cura di separare, di raccogliere l’organico e la plastica e conferirli nelle rispettive campane. Un comportamento, la lotta allo spreco alimentare e la raccolta differenziata, che tutti dovrebbero tenere.
Ebbene, quello che è successo, lo diciamo chiaramente, non ci è piaciuto. Non ci è piaciuto per niente. Ed esprimiamo tutto il nostro disappunto. Soprattutto se guardiamo a tutto quello che si sta facendo nel nostro territorio per promuovere azioni positive e di sensibilizzazione contro lo spreco. Prima di tutto quello alimentare. Lo consideriamo un dovere morale.
Ci sono realtà locali che promuovono iniziative e attività solidali, che danno un aiuto, una mano a chi ha di meno o si trova in una situazione di particolare difficoltà; ci sono cittadini, associazioni, attività economiche, bambini a scuola che danno quotidianamente il loro contributo nella raccolta differenziata e non solo per favorire comportamenti virtuosi, buone pratiche.
La gestione dei Cas (centri di accoglienza straordinaria) è competenza della Prefettura di Firenze. Informeremo di quanto accaduto. Queste situazioni non devono accadere. E non devono più ripetersi.
Lo chiediamo alla Prefettura che ha il compito di controllare e verificare le associazioni e cooperative che gestiscono i Cas. E chiediamo anche a chi gestisce questo Cas, a cui abbiamo manifestato il nostro biasimo, più attenzione, maggior senso civico, un comportamento di certo più virtuoso di quello che, purtroppo, abbiamo potuto notare in questa sgradevole circostanza.”

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook