Servizi sanitari, Saccardi: “Ristruttureremo il distretto di San Francesco. Per Pontassieve…”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un fulmine a ciel sereno. E’ quello che è caduto oggi sulla Valdisieve riguardo al tema della riorganizzazione dei servizi sanitari di cui si parla da tempo e la cui discussione si è intensificata nelle ultime settimane. Anche dai nostri microfoni gli amministratori di Pontassieve, Rufina e Pelago avevano detto la loro sull’argomento Casa della Salute: Pontassieve auspicava il rispetto del protocollo che indicava l’area ferroviaria come sede, mentre Pelago e Rufina spingevano per una soluzione più rapida da realizzare, ovvero la ristrutturazione del poliambulatorio di San Francesco. In una delle ultime interviste a Radio Sieve il segretario del PD di Pontassieve Tommaso Valleri Di Setriano auspicava un incontro a breve tra sindaci e segretari del PD di zona per fare chiarezza sul tema. Ma i tempi li ha bruciati in un’intervista pubblicata stamani sulla Nazione l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi: “I cittadini della Valdisieve hanno bisogno di una risposta rapida e seria alla domanda fondamentale di servizi territoriali di base. E questa risposta è rappresentata dalla ristrutturazione del distretto di San Francesco a Pelago. Se poi tra qualche anno si apriranno nuove possibilità su Pontassieve ne prenderemo atto e le valuteremo».
Da escludere, ad ora, la realizzazione di una struttura a Pontassieve: “Il costo sarebbe – dice Saccardi – di circa cinque milioni di euro per tremila metri quadrati, troppi per il fatto che i medici di base hanno detto più volte di non volerci andare. E i lavori non si concluderebbero prima del 2021“.
Nella parte finale dell’articolo le parole di Saccardi appaiono ancora più marcate e decise: “Abbiamo già intrapreso le procedure per la sistemazione del distretto di San Francesco, a Pelago.  Investiremo tre milioni di euro, i 1800 metri quadrati saranno pronti entro il 2019.”
Entro giugno sarà spostata la riabilitazione alle Sieci e sarà sottoscritto un accordo con la Casa di cura Valdisieve per il punto di primo soccorso e per la diagnostica. I lavori a San Francesco dureranno un anno, periodo durante il quale i servizi saranno temporaneamente collocati tra la casa di cura ‘Valdisieve’, la Misericordia e il punto Pas.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook