Scatta oggi la rivoluzione alla stazione di Firenze Santa Maria Novella: i passeggeri per accedere ai binari dovranno attraversare i varchi, che già da qualche tempo sono installati ma che solo da stamani saranno presidiati dal personale delle ferrovie. Gli addetti lasceranno passare solo chi ha biglietto o abbonamento, come già avviene nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale. Lotta all’evasione e maggiore sicurezza, questi secondo le Ferrovie sono gli obiettivi del cambiamento che imporrà ai passeggeri di arrivare qualche minuto prima per prendere il treno: impensabile da oggi pensare di prendere il treno “in corsa”, perché bisognerà mettersi in fila al varco. Al tempo stesso da oggi saranno rimossi i blocchi nel sottopassaggio che collega trasversalmente i binari e permette di spostarsi da un marciapiede all’altro senza raggiungerne la testa. Per coloro che abitualmente utilizzano l’ingresso del binario 16 – che da oggi sarà il gate E – lato rampa Gae Aulenti, viale Filippo Strozzi-piazzale Montelungo, per raggiungere piazza stazione e/o piazza Santa Maria Novella, è stato realizzato un percorso dedicato. Dal gate E potrà entrare sia chi ha il biglietto ferroviario sia chi ne è sprovvisto. Gli addetti ai varchi separeranno i due flussi: chi ha il biglietto sarà indirizzato sul percorso di destra, verso i binari; chi non lo ha sul percorso di sinistra. Qui il tragitto continuerà per un breve tratto sulla banchina del binario 16 fino dove cominciano i fabbricati della stazione per poi girare a sinistra attraverso un varco realizzato nel muro di recinzione e raggiungere il posteggio posto alle spalle del compartimento polfer. Attraversando quest’area, che si sviluppa parallela ai binari, si uscirà su via Valfonda, poco dietro la Palazzina Reale.
Da oggi attivi i varchi a Santa Maria Novella: ai binari solo col biglietto
Share.