Bioenergie e biocombustibili, inaugurata la nuova area sperimentale a Pianvallico col Ministro Madia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Energie rinnovabli: inaugurata ieri in Mugello la nuova area sperimentale realizzata dal Consorzio Re-Cord (partecipato dall’Università di Firenze), specializzato in bioenergie e biocombustibile. Al taglio del nastro ha partecipato anche la ministra della Funzione Pubblica Marianna Madia. Tra i presenti, il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori, il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell’Unione dei Comuni Mugello Paolo Omoboni, il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, la consigliera regionale Fiammetta Capirossi, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il deputato David Ermini, oltre al direttore del consorzio Re-Cord David Chiaramonti e il team di ricercatori.
La nuova area è l'”estensione” del Laboratorio K182 che si trova a poche centinaia di metri, sempre nella zona industriale di Pianvallico, nel comune di Scarperia e San Piero.

Il Consorzio RE-CORD – struttura mista pubblico-privata – è attivo in un settore chiave per lo sviluppo socio-economico ed ambientale, partecipa a numerose reti internazionali nel settore, è partner o coordinatore in numerosi progetti di ricerca supportati direttamente dall’Unione Europea o da altri programmi nazionali e regionali. Le competenze del Consorzio coprono l’intera filiera delle biomasse, inclusa l’intera filiera agricola e forestale a monte, nonché le tematiche relative ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sull’agricoltura.
RE-CORD unisce competenze e risorse nei settori della ricerca di base ed applicata nel settore della Green Economy. Numerosi impianti sono disponibili presso le sedi del Consorzio, tra cui un gassificatore innovativo di piccola taglia, un pirolizzatore pilota, numerose microturbine alimentate a combustibili liquidi di origine biologica quali olio vegetale puro, olio di pirolisi, biodiesel, e bioetanolo.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook