Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»NEWS»VALDISIEVE»LONDA»Successo per la “Festa della pesca Regina di Londa”
LONDA

Successo per la “Festa della pesca Regina di Londa”

RedazioneBy Redazione12 Settembre 2017Nessun commento3 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

La Festa della pesca Regina di Londa edizione 2017 si è conclusa con successo. La conoscenza della pesca tipica della montagna fiorentina ha fatto un passo in avanti in questa edizione che ha puntato i riflettori su questa produzione di nicchia che sta crescendo e che può diventare un’attrattiva anche per i giovani che vedono nell’agricoltura la loro strada.

Il percorso della Pesca Regina di Londa in questo 2017 si era aperto con la conferenza stampa tenuta dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi che aveva parlato dell’importanza delle produzioni di nicchia, proseguendo con la proposta di “Sei chef per una Regina” dove sei importanti chef fiorentini hanno messo nel menù un piatto a base di pesca Regina di Londa.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre a Londa si è svolta la festa dedicata alla pesca Regina come tradizione ormai da circa 40 anni e che da quest’anno è entrata a far parte del ciclo delle Feste Sagge delle Foreste Casentinesi e, nonostante il meteo inclemente, hanno partecipato moltissime persone.

Come di consueto una giuria di esperti ha selezionato la miglior pesca Regina 2017: Vincitrice per la cultivar pesca Regina di Londa Azienda agricola Alberto Corradossi,vincitrice per altri cultivar Azienda Agricola Nozzarini di Uliano Nozzarini.

Per la gara dell’intortata la vincitrice è risultata la giovane Camilla Palmieri.

Per la “Disfida della Regina” Premio GustarViaggiando si sono sfidati i blogger Marco Bechi (www.marcobechi.it) ed Elisabetta Cuturiello (www.cakeandco.eu) che in un partecipato cooking show hanno preparato due ricette diverse, innovative e gustose che hanno visto nella pesca Regina di Londa l’ingrediente caratterizzante.

Vincitore della “Disfida alla Regina”, decretato dal pubblico, è risultato anche se di poco,  Marco Bechi con il suo “Crostone al pesto di sedano e pesca regina” che ha portato a casa il fiorino d’oro del maestro orafo fiorentino Paolo Panco, un soggiorno presso l’Agriturismo La Noce di Francesca, una cena per due al ristorante “Al 588” a Borgo i Vicelli di bagno a Ripoli con lo chef Andrea Perini più prodotti del territorio.

Ad Elisabetta Cuturello sono andati il fiorino d’argento di Paolo Penko,  prodotti tipici del territorio.

La giornata è stata poi arricchita dal cooking show di Settimo Sordi uno dei ristoratori che hanno aderito a “Sei chef per una Regina” del ristorante fiorentino “Da Settimo” in via del Barco 21, che ha cucinato in diretta  “Gamberoni imperiali al brandy su pesca Regina”.

Presente anche la gelateria CassiaVetus di Terranova Bracciolini (AR), al 4° posto nella classifica nazionale dei gelati più buoni d’Italia, che da tempo porta nelle fiere nazionali del food il “gelato alla pesca Regina”.

festa Londa pesca
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Londa, al via la rigenerazione di 15mila mq del bosco di Rincine: i dettagli

Londa, protesta del sindaco Cuoretti contro la chiusura della filiale Intesa San Paolo di via Roma

Londa, botta e risposta Coop-Sindaco Cuoretti: polemiche per il mancato invito al primo cittadino per l’inaugurazione di un nuovo negozio della cooperativa

(AUDIO) Guglielmo Malenotti campione Mugellano della pesca alla trota

(VIDEO) Londa, il 27enne Niccolò Palanti candidato sindaco per il centrosinistra: l’intervista di Radio Sieve

Unione Comuni Valdarno Valdisieve, ripartono a marzo i corsi di formazione professionale forestale a Rincine, frazione di Londa

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!