Circonvallazione di Rignano: via ai lavori entro il 2018

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sp 89 del Bombone. L’Amministrazione della Città Metropolitana ha firmato tutti gli atti necessari per la realizzazione della cosiddetta circonvallazione di Rignano. Sono già stati espropriati i terreni ed è pronto il progetto esecutivo che è soggetto a un’attenta verifica. Quindi saranno avviate le procedure per la gara, in modo da affidare i lavori. Ci vuole qualche mese perché le procedure hanno tempi abbastanza lunghi. I fondi ci sono e l’iter legato alla progettazione va avanti. Entrando nei dettagli: il progetto definitivo del lotto II (che completa e rende funzionale tutta la circonvallazione) è stato approvato lo scorso 10 agosto 2017 con atto del Sindaco metropolitano n. 17. L’importo complessivo è di € 4.313.150,79, interamente finanziato dalla Città Metropolitana. Il progetto esecutivo è stato consegnato nel luglio 2017 dai progettisti esterni (studio Ingeo di Lucca) ed è attualmente in corso la verifica dello stesso. Entro la metà di settembre il progetto verrà validato e si procederà all’approvazione dello stesso ed all’indizione del bando di gara. La gara per l’affidamento dei lavori sarà svolta con l’offerta economicamente più vantaggiosa (con tempi dunque più lunghi) e se ne prevede la conclusione per la fine dell’anno-inizi 2019. I tempi tecnici sopra esposti includono, come sanno gli amministratori, gli eventuali contenziosi sulla graduatoria che possono verificarsi durante le procedure di gara. L’offerta economicamente vantaggiosa dà però molte garanzie sulla qualità dell’opera nella sua realizzazione concreta. Tenuto dunque conto delle formalità per il contratto, i lavori potranno essere consegnati la prossima primavera e si dovranno concludere entro 22 mesi dalla consegna.

Il sindaco rignanese Daniele Lorenzini (supportato dal gruppo di maggioranza Insieme per Rignano con un ordine del giorno da portare al prossimo consiglio), come ricorda La Nazione, chiedeva al sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella di “metterci la faccia e dare spiegazioni e tempi ai cittadini”.
«Siamo contenti che ci sia stato un riscontro da parte della Città metropolitana di Firenze – sostiene il gruppo Insieme per Rignano – Andiamo avanti con l’ordine del giorno e chiediamo di nuovo di «metterci la faccia» davanti ai cittadini rignanesi, senza nascondersi dietro a una nota stampa».

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook