Rignano sull’Arno ha commemorato le vittime dell’eccidio Del Focardo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Rignano sull'Arno ha commemorato, questa mattina, le vittime dell'eccidio Del Focardo avvenuto la notte fra il 3 e il 4 Agosto del 1944.

In questa barbara esecuzione ad opera delle truppe tedesche persero la vita: Nina Mazzetti e le bimbe "Luce" e "Annamaria" moglie e figlie di Robert Einstein, cugino del celebre Albert.

In questo 73° anniversario, presso il cimitero della Badiuzza, la presidente del consiglio comunale Anna Mangani, che ha coordinato la celebrazione, ha da prima dato la parola ad una rappresentante della famiglia Einstein.

Successivamente si sono avvicendati al microfono: il rappresentante della comunità Ebraica di Firenze e la rappresentante della chiesa Valdese.

 

Anche L'ANPI era presente con il presidente della sezione di Rignano Sull'Arno, ma le conclusioni sono state affidate a Giacomo Certosi, assessore del Comune di Rignano.

In tutti gli interventi, il messaggio di fondo è stato la necessità di non disperdere quanto tramandato da questi tragici fatti per non ricadere in orrori che hanno macchiato la vita politica e sociale delle nostre comunità.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook