Unione dei Comuni del Mugello, gruppo centrodestra Mugello-Alto Mugello: “Molti comuni indebitati con l’Unione per cifre significative”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Con un comunicato stampa il gruppo centrodestra Mugello-Alto Mugello riporta i debiti dei singoli comuni nei confronti dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, come trasmesso dallo stesso presidente dell’Unione Stefano Passiatore; questa la nota integrale:

Ci sono voluti diciotto mesi e ben tre interrogazioni perché il gruppo centro destra Mugello-Alto Mugello ottenesse una risposta sui dati della situazione debiti/crediti dei Comuni del Mugello-Alto Mugello nei confronti dell’Unione. Nella seduta consigliare del 30 settembre scorso al capogruppo Rodolfo Ridolfi che illustrando la terza interrogazione non ha mancato di sottolineare come l’Unione abbia calpestato ogni norma statutaria e regolamentare nel rispondere e come ricevere la tabella della situazione debiti e crediti dal Presidente fosse finalmente un atto di trasparenza dovuto soprattutto ai cittadini rispetto all’opacità ed alla reticenza palesata fino ad oggi in materia.

La Tabella che ci è stata letta e successivamente inviataci il 4 ottobre si riferisce allo stato della situazione Debiti/Crediti al 31/12/2021 e i dati sono quelli estrapolati dalla contabilità dell’Ente alla data del 29/settembre 2022. Un solo Comune vanta crediti nei confronti dell’Unione, che vanta crediti nei confronti dei Comuni per oltre 3 milioni e mezzo di euro, ed è il Comune di Firenzuola amministrato dal centro-destra (61.770 euro). Nel Mugello il Comune maggiormente indebitato verso l’Unione è quello di Vicchio 1.678.404 euro, seguito da Borgo San Lorenzo 802.195. Nell’Alto Mugello è il Comune di Marradi con 318.976 euro di debito a detenere il negativo primato.

A fronte di una situazione così critica ogni ulteriore commento appare superfluo.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook