Cittadella dello Sport di Pontassieve: in corso la realizzazione del campo in erba sintetica al “Sussidiario”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Approvato dalla Giunta il masterplan del progetto “Cittadella dello Sport”. Il progetto interessa l’area sportiva che unisce lo stadio e la piscina comunale, nella quale è prevista la realizzazione di nuove strutture, oltre ad una generale riqualificazione degli impianti esistenti, con attenzione alla loro funzionalità e accessibilità.

Un progetto che sarà realizzato per fasi e che, al momento, vede già iniziato il primo lotto con la partenza del cantiere per la realizzazione del nuovo campo “sussidiario” con manto in erba sintetica.

Questa prima fase vedrà la realizzazione di un rinnovato campo – non solo con un manto in erba sintetica che sostituirà l’attuale fondo in terra – ma anche ampliato nelle dimensioni così da poter essere omologato per partite ufficiali fino alla categoria “1° categoria, regionale Juniores U18”.

La realizzazione del nuovo campo sussidiario – spiegano la Sindaca Monica Marini e l’assessore allo sport Carlo Boni – rappresenta il primo tassello del progetto della “Cittadella dello Sport”, un luogo destinato ad essere un punto di incontro e aggregazione per un’intera area, viste le tante attività che si potranno svolgere; non solo lo stadio, infatti, ma una serie di strutture riqualificate e destinate al tessuto sportivo locale. Un progetto complessivo che realizzeremo in più fasi nel corso degli anni con particolare attenzione agli standard di accessibilità e inclusività, riqualificando al tempo stesso un quartiere del nostro capoluogo”.

I lavori del sussidiario prevedono, infatti, anche una serie di opere funzionali: il rifacimento della sezione stradale, del sistema di smaltimento delle acque meteoriche uniti alla realizzazione di nuovi parcheggi e un marciapiede protetto da barriera para-pedonale.

Al momento sono stati rimossi la “vecchia” recinzione, la siepe ed è stata spostata la linea elettrica. Dal 10 giugno per permettere lo svolgimento dei lavori nell’area intorno a dove nascerà il nuovo campo sportivo, in via di Vittorio, (nel tratto compreso fra l’intersezione con viale Hanoi e il civico 126 di via di Vittorio) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, escluso autorizzati, e il senso unico di marcia per tutti i veicoli, consentito nella direzione da Viale Hanoi a civico 126 di via Di Vittorio.

Integrazioni: il masterplan della Cittadella dello Sport – Le fasi di lavoro

FASE 1 “Adeguamento campo sussidiario con manto in erba sintetica”. Questa prima azione prevede l’adeguamento dimensionale del campo sussidiario e lo spostamento dello stesso in direzione est; tale scelta si inserisce nel disegno complessivo della futura Cittadella dello Sport non alterando il numero dei parcheggi e consentendo di realizzare un marciapiede a norma su tutta via di Vittorio.

Intervento in fase di realizzazione

Parallelamente è in fase di realizzazione l’intervento della pista ciclabile nel capoluogo, intervento finanziato con bando POR CREO 2014-2020, che interessa l’area sud del capoluogo e che si inserisce nel disegno complessivo della Cittadella dello Sport come sistema di viabilità dolce che collega la zona sportiva con i punti di interesse dell’area sud del capoluogo (scuole, parco fluviale, zona residenziale dei Villini).

Intervento in fase di realizzazione

FASE 2a Realizzazione del nuovo blocco spogliatoio a servizio del campo sussidiario.

Intervento in fase di progettazione esecutiva e di variante allo strumento urbanistico

FASE 2b Partecipazione al contributo previsto dall’articolo 30, comma 1, del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, con l’intervento di manutenzione straordinaria all’illuminazione dello stadio. L’intervento riguarderà l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza delle torri faro del campo principale.

Intervento in fase di progettazione esecutiva.

FASE 3 Trasformazione del piano primo dello spogliatoio esterno della piscina per adibirlo a nuova palestra Boxe e spazio multidisciplinare. Infatti con prot. n.9275 del 09/04/2019 l’ASD Boxe Valdisieve ha presentato richiesta per la concessione di uno spazio individuato nello spogliatoio della piscina scoperta, da adibire a spazio multidisciplinare da loro coordinato in cui ospitare oltre alla boxe altri sport Olimpici di contatto ed attività dedicate a persone con disagio, disabilità ed anziani. L’Amministrazione con Delibera GM n.55 del 09/04/2019 ha approvato la concessione dello spazio suddetto alla società sportiva BOXE VALDISIEVE per la realizzazione del progetto.

FASE 4 Realizzazione nuovo spogliatoio con vasca esclusiva dedicato agli utenti affetti da gravi disabilità in adiacenza alla piscina coperta. Tale opera consentirà di migliorare l’offerta per i cittadini, infatti la vasca terapeutica potrà essere utilizzata anche per la fisioterapia e riabilitazione. L’opera è sostenuta dalla Fondazione Federico Fagioli Onlus. In parallelo l’Amministrazione intende realizzare una nuova vasca scoperta per le attività ludico-didattiche dei più piccoli e procedere alla manutenzione straordinaria del parco verde della piscina scoperta in modo da renderlo più accogliente.

FASE 5 Spostamento dei due campi da calcetto, previa demolizione di parte della pista di atletica perimetrale al campo da calcio.

Intervento in fase di progettazione preliminare

FASE 6 Realizzazione di nuova viabilità parallela alla linea ferroviaria per consentire la chiusura dell’attuale tratto di via di Vittorio che divide lo Stadio Comunale dall’area sulla quale insistono il campo sussidiario e l’impianto natatorio. Il nuovo assetto viario costituisce il presupposto fondamentale per la visione complessiva della Cittadella dello Sport, in quanto consentirà di ricucire l’intera area degli impianti sportivi.

FASE 7 Completamento della Cittadella dello Sport attraverso al realizzazione di una nuova piazza urbana nella quale troveranno spazio i servizi legati alle attività sportive e uno spazio all’aperto in grado di ospitare manifestazioni ed eventi. In questa fase conclusiva verranno ridefiniti gli accessi alla Cittadella, il parcheggio nonché gli spazi interni allo stadio comunale in modo tale da conferire all’intera area un assetto complessivo adeguato alle varie funzioni in essa collocate.

In ultima analisi sarà considerata la possibilità di rendere autonoma energeticamente tutta l’area sportiva attraverso una centrale di cogenerazione e un sistema di teleriscaldamento.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook