“Camminiamo e puliamo i sentieri della Consuma”: domani la terza edizione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sabato 9 giugno, avrà luogo la III° edizione della manifestazione “Camminiamo e puliamo i sentieri della Consuma”, un pomeriggio di trekking, scoperta e cura del territorio. L’appuntamento, organizzato anche quest’anno grazie alla collaborazione di Pro Consuma, AER Spa, SEI Toscana e le Amministrazioni comunali di Rufina, Pelago, Pontassieve e Montemignaio, si rinnova visto il grande successo di partecipanti delle precedenti edizioni.
Il ritrovo, come consuetudine, è previsto alle ore 14.30 presso il Ristorante “La Baita” con arrivo al parco Giochi in prossimità del Passo della Consuma. In partenza, dopo la registrazione e consegna dei kit (sacchi e guanti per effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati sul territorio), i partecipanti potranno scegliere un percorso da seguire ed “avventurarsi” sul territorio. Il percorso A, agevole anche per i più piccoli, prevede un trekking da Via Poggio al Frate verso Poggio Tesoro, da cui attraverso una strada in parte bianca è possibile rientrare nel centro della Consuma ed arrivare lungo Via Casentinese a destinazione, il Parco giochi. I percorsi B e C, adatti ai soli partecipanti adulti, prevedono il primo la pulizia lungo via Casentinese e zona Castellaccia ed ancora su Via Casentinese, e l’altro, più lungo, la pulizia lungo Via Casentinese, dall’innesto con Via Palagi fino al Valico, e quindi fino all’abetina oltre il ristorante Miramonti.
Il pomeriggio permetterà di conoscere l’area della Consuma, una zona ricca di boschi, attraverso un trekking di circa 1.5 km cadauno che condurrà alla scoperta della biodiversità di flora e fauna del luogo. La passeggiata, accompagnata da guide esperte ed operatori di AER, consentirà anche le attività di pulizia del territorio; per tutti, al termine, un’ottima merenda, laboratori con riciclo di rifiuti e giochi!
Gli organizzatori invitano i partecipanti a dotarsi di equipaggiamento consono al percorso. AER metterà a disposizione kit per i partecipanti, guanti, sacchetti e bidoni per agevolare al meglio le operazioni di pulizia. La partecipazione è gratuita.
Per iscrizioni e informazioni: info@proconsuma.it oppure i seguenti riferimenti telefonici: 338 9985625.

Condivi su:
Share.

Scritto da

Redazione

Leave A Reply