Rufina: un maggio ricco di eventi culturali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un mese di maggio ricco di eventi culturali quello che aspetta il Comune di Rufina con un calendario di manifestazioni che metteranno in primo piano l’arte e gli eventi in Biblioteca Comunale.

Si partirà sabato 5 maggio alle 21,15 al Piccolo Teatro con la proiezione del Film “Saranno Famosi?“di Alessandro Sarti. Un film corale realizzato da Alessandro Sarti, regista e scrittore, che ha visto impegnate ben 550 comparse quasi interamente provenienti dalla Valdisieve ed attori professionisti primi fra tutti Sergio Forconi ma anche il Sindaco ed il Vicesindaco di Rufina Mauro Pinzani e Vito Maida, il film sta girando in tutta la Toscana e facendo ovunque sold out. Tutto il ricavato dalle offerte libere sarà devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus.

Il 9 maggio alle ore nella Saletta “Civica Barbugli” in Biblioteca Comunale alle 21 è prevista una serata particolare con un personaggio conosciuto da tutti: Daniela Morozzi. L’attrice fiorentina scoperta da Paolo Virzì che l’ha fatta recitare in Ovosodo, molto amata e conosciuta per la fiction “Distretto di Polizia” e per le sue performance teatrali si racconterà tra cinema, tv, teatro e impegno civile. Su quest’ultimo fronte in particolare si è schierata a favore della legalità e dei diritti delle donne tra l’altro è stata anche Testimonial della campagna “Se non ora quando”.

Spazio all’arte dal 12 al 27 maggio quando l’Assessorato alla Cultura, insieme all’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico” organizza all’interno di Villa Poggio Reale una mostra “corale” degli artisti che fanno parte di questa importante realtà che ha sede a Vicchio con protagoniste pittura, scultura e fotografia. L’inaugurazione è prevista per sabato 12 maggio alle 16,30, l’iniziativa sarà un’occasione per la presentazione del libro “Giotto, la casa il colle di Vespignano”, saranno presenti il Sindaco Mauro Pinzani, l’Assessore alla Cultura Daniela Galanti, il Presidente dell’Associazione Giuliano Paladini, ed il Vicepresidente Fabrizio Scheggi. Sempre nell’ambito della mostra domenica 20 maggio alle 16,30 ci sarà l’omaggio al pittore Filippo Paladini nato a Rufina, con un evento dal titolo “Rufina, quasi un altro Caravaggio…: Filippo Paladini” di Paolo Marini.

Il 23 maggio è in attesa di conferma una serata con protagonista il procuratore antimafia Alessandro Crini.

Prenderà il via il 24 maggio nell’ambito del tradizionale evento “Il Corso della Nave” nella saletta civica del Palazzo Comunale di Rufina la mostra “Fiabe di mare e di collina” del giovane pittore Giovanni Cecchini attualmente in esposizione a Palazzo Bastogi a Firenze. La mostra si protrarrà fino al 10 giugno.

Inoltre il Comune di Rufina ha aderito all’iniziativa della regione Toscana Amico Museo che avrà in previsione altri eventi il cui calendario sarà diffuso al più presto.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook