Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»CRONACA»(AUDIO) Il bar di Castagno a rischio chiusura. L’appello di Silvia Ringressi a Radio Sieve
CRONACA

(AUDIO) Il bar di Castagno a rischio chiusura. L’appello di Silvia Ringressi a Radio Sieve

RedazioneBy Redazione1 Giugno 2018Nessun commento3 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

“Siete la nostra ultima chance. Speriamo che qualcuno possa contattarci, altrimenti saremo costretti a tirare giù il bandone”. Il grido d’allarme lanciato da Radio Sieve riguardo al Caffè Falterona di Castagno D’Andrea è di Silvia Ringressi, la cui famiglia ne è proprietaria da oltre 100 anni.
Castagno D’Andrea, la più popolosa frazione di San Godenzo che conta circa 250 residenti, rischia di perdere infatti un punto di riferimento importante per la comunità: il ‘suo’ bar.
Per motivi personali, Francesco, che negli ultimi 10 anni si è occupato del locale, non è in grado di proseguire il suo lavoro. “Nessuna motivazione è da ricondurre ad esigui incassi, anzi. Il bar lavora bene ed i clienti non mancano, seppur in una località così piccola” dice Silvia, che affida a Radio Sieve un appello per far sì che qualcuno si faccia avanti per prendere in gestione l’attività.
“La mia famiglia è proprietaria di questo bar da più di 100 anni. In passato era un vero e proprio bazar, in cui si potevano acquistare merci differenti. Era davvero un polmone del paese. Adesso sta rischiando di chiudere i battenti definitivamente e volevamo rendere pubblica tramite Radio Sieve questa storia. Cerchiamo qualcuno intenzionato alla gestione del locale, che è un punto di ritrovo rilevante per il paese, nonché una delle poche attività. Qui ci si trova, si parla, si discute e lo si vive quotidianamente.
La mia famiglia ha dato in gestione l’attività da 10 anni ad una persona splendida, che per motivi personali deve lasciare. Tra i miei parenti c’è chi abita Firenze o chi è troppo anziano per potersene fare carico. Io vorrei tanto che dei giovani di Castagno potessero investire su un locale come questo, che funziona. Potrebbe occuparsene anche qualcuno da fuori paese. Certo, può spaventare trasferirsi quassù. Significherebbe cambiare vita radicalmente. Una vita fatta di cose piccole, lente, ma non per questo meno interessanti e piacevoli. E’ un posto bellissimo, dove per vivere basta poco. Ribadisco che questo bar ha lavorato e sta lavorando molto, quindi il problema della sostenibilità economica non sussiste.
Castagno ha una storia importante, ha dato i natali al pittore Andrea del Castagno, ma era ed è molto amato da due pittori famosi in tutto il mondo: Pietro Annigoni e Silvestro Pistolesi. Durante l’anno si tengono anche molte manifestazioni che ravvivano il paese: eventi legati all’arte, alla natura, ai prodotti tipici, al mondo della musica.
Venite a conoscerci, a toccare con mano la realtà di Castagno, a viverlo assieme alle sue attività commerciali.
La burocrazia, è vero, non dà una mano e non invoglia ad investire. Specialmente i più giovani, che dovrebbero essere invece sostenuti con aiuti e finanziamenti. Noi siamo comunque pronti a dare una mano nelle fasi del passaggio e dall’avvio dell’attività. Un elemento attrattivo potrebbe essere anche il basso costo degli affitti e questo elemento potrebbe invogliare chi arrivasse da fuori.
Con il sindaco Alessandro Manni abbiamo un ottimo rapporto. Lui conosce la vicenda e sta facendo di tutto per darci una mano, per quanto possibile.”
Il tempo sta per scadere dunque. Servono risposte veloci da chi fosse interessato a continuare la storia centenaria del bar e a salvaguardare un’attività storica, presidio di socialità e riferimento dei residenti di Castagno D’Andrea. Il Caffè Falterona non può più aspettare.

Per chi volesse ricevere informazioni
Silvia: 338 5625007
Francesco: 338 6405896

Ecco l’intervista integrale a Silvia Ringressi

https://www.radiosieve.it/wp-content/uploads/2018/05/Silvia-Paggi-solo-Intervista-integrale.mp3
appello Caffè Falterona Castagno d'Andrea chiusura intervista Silvia Ringressi
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Fs, linea Faentina via Pontassieve. Boni: “Inaccettabile stop tre ore circolazione treni”

San Godenzo: ditta trancia cavo elettrico a Castagno d’Andrea, energia ripristinata con gruppi elettrogeni

Meteo, allerta gialla per vento forte fino alle 20 di oggi: i dettagli

Valdisieve, tre Comuni uniti contro l’abbandono dei rifiuti

San Godenzo, celebrazione del 82esimo anniversario dell’eccidio di Castagno D’Andrea: i dettagli

Alia, completata la rimozione di rifiuti alluvionati in tutti i 25 comuni coinvolti da interventi straordinari: raccolte 4mila tonnellate di materiale

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!