Proseguono gli interventi per la messa in sicurezza idraulica nella frazione di Molino del Piano. Dopo la ripartenza delle attività presso il campo sportivo al momento le lavorazioni si stanno concentrando sulle aree esterne adiacenti all’impianto e lungo la sponda sinistra del Torrente Fulioni. L’iniziativa rientra nel piano esecutivo per ripristinare le zone colpite dall’evento alluvionale del 14 marzo 2025 e proteggere abitazioni e infrastrutture da future piene.
L’intervento sul fiume interessa un tratto di circa 60 metri del torrente in prossimità dello stadio con opere che mirano a garantire il contenimento delle acque ed evitare allagamenti anche di fronte ad eventi meteorologici di portata eccezionale.
I lavori hanno visto la demolizione del muro in blocchi di calcestruzzo danneggiato dall’alluvione e la rimozione delle strutture precarie presenti lungo la sponda, a cui è seguito la regolarizzazione del terreno con breccia di cava, stesura di terreno vegetale e inerbimento.
L’intervento proseguirà poi con nuove recinzioni metalliche, cordoli perimetrali e pavimentazione in autobloccanti ad elevata permeabilità per la rampa di accesso al campo. Questo intervento si completerà con l’installazione di paratie antiallagamento amovibili (altezza 50 cm) ad aggancio rapido. Tali barriere saranno stoccate in loco e montate tempestivamente dal personale preposto in caso di allerta meteo.
Gli interventi attuali costituiscono il primo tassello di un più ampio masterplan di sistemazione idraulica e decoro urbano per l’area di Molino del Piano. Un intervento finanziato da Regione Toscana prevede infatti interventi di carattere idraulico ed opere di decoro urbano con contestuale allargamento della sezione del letto del torrente, dal ponte carrabile d’ingresso a via Fratelli Carli fino alla intersezione con il fosso Sieci, per garantire il regolare deflusso dell’acqua
