Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»NEWS»MUGELLO»La Giunta dell’Unione dei Comuni ‘in ritiro’ al rifugio i Diacci: dalla montagna la programmazione del futuro del Mugello
MUGELLO

La Giunta dell’Unione dei Comuni ‘in ritiro’ al rifugio i Diacci: dalla montagna la programmazione del futuro del Mugello

RedazioneBy Redazione30 Luglio 2026Nessun commento3 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

Una giornata di lavoro intensa, nel cuore dell’Appennino mugellano, per affrontare le principali sfide del territorio. La Giunta dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello si è riunita presso il rifugio I Diacci, con la partecipazione di tutti i sindaci oltre al dirigente e al segretario dell’ente.

La scelta dei Diacci non è stata casuale. Prima dell’avvio dei lavori, amministratori e tecnici hanno effettuato un sopralluogo alla struttura, oggetto negli ultimi anni di un importante intervento di riqualificazione finanziato dall’Unione Montana. Per il rifugio sono stati investiti circa 400 mila euro, nell’ambito di un programma pluriennale di oltre 800 mila euro destinato alla valorizzazione della rete dei rifugi, dei bivacchi e dei sentieri del complesso forestale regionale Giogo-Casaglia, interessato negli ultimi 30 anni complessivamente da un investimento di 2 milioni di euro. Un investimento che testimonia l’impegno dell’Unione nel valorizzare il patrimonio ambientale del Mugello, sostenere il turismo escursionistico e rendere sempre più fruibile e attrattiva la montagna.

La seduta, protrattasi per diverse ore, ha consentito di affrontare numerosi temi strategici per il territorio. Al centro del confronto i bandi dedicati alla cultura e alle manifestazioni locali, gli interventi sulla rete dei rifugi, l’aggiornamento dei piani di Protezione civile e le attività di programmazione che vedono l’Unione impegnata quotidianamente al fianco dei Comuni.

Ampio spazio è stato riservato alla situazione delle linee ferroviarie Faentina e Pontassieve, infrastrutture fondamentali per la mobilità del Mugello. I sindaci hanno ribadito la necessità di continuare a mantenere alta l’attenzione istituzionale affinché siano garantiti gli investimenti necessari e un servizio finalmente stabile, efficiente e all’altezza delle esigenze di cittadini, studenti e lavoratori, confrontandosi sui prossimi passi da fare tutti insieme.

“Abbiamo scelto di riunire la Giunta ai Diacci – sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Tommaso Triberti – perché crediamo che amministrare significhi anche vedere da vicino i risultati degli investimenti realizzati. La montagna non è una periferia, ma una risorsa strategica per il futuro del Mugello. Qui ambiente, turismo, sviluppo e tutela del territorio si incontrano. L’Unione dei Comuni – sottolinea ancora -continua a essere il luogo in cui si costruiscono insieme le politiche di area vasta, condividendo obiettivi e responsabilità per dare risposte concrete ai cittadini”.

La riunione ha confermato il ruolo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello come punto di riferimento per la programmazione sovracomunale, capace di mettere in rete competenze, risorse e progettualità per affrontare insieme le sfide del presente e costruire il futuro del territorio.

Mugello
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Borgo San Lorenzo, da ieri al via i lavori di somma urgenza sulla strada “Panoramica”

Scarperia e San Piero, ottenuto dal comune un contributo di 360 mila euro dalla Regione Toscana nell’ambito del bando dedicato all’impiantistica sportiva e agli spazi sportivi

Borgo San Lorenzo, Foro Boario: affidata alla Pro Loco la gestione del bar e di parte dell’area

Mugello, una nuova identità per raccontare la “Toscana più autentica”

Mugello, “Passi sicuri”: controlli interforze per presidio del territorio

Treni Mugello-Valdisieve, sindaci stufi dei continui disagi sulle linee: pendolari siano risarciti con servizio gratuito

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!