Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»NEWS»VALDISIEVE»PONTASSIEVE»Pontassieve, giovedì 28 maggio la presentazione degli interventi strutturali al Ponte Mediceo presso il municipio pontassievese
PONTASSIEVE

Pontassieve, giovedì 28 maggio la presentazione degli interventi strutturali al Ponte Mediceo presso il municipio pontassievese

RedazioneBy Redazione25 Maggio 2026Nessun commento2 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

Giovedì 28 maggio alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Pontassieve, si terrà la conferenza istituzionale “Pontassieve: storia di un borgo e restauro del Ponte Mediceo”. L’incontro, inserito all’interno degli eventi per il 57° esimo Toscanello d’Oro. è finalizzato a illustrare i dettagli del piano di recupero e consolidamento dello storico ponte del 1555, recentemente finanziato dalla Regione Toscana, e a presentare un’iniziativa editoriale dedicata alla storia di Pontassieve e che vede il Ponte Mediceo come protagonista.

Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali di Filippo Boni, Assessore alle Infrastrutture, Urbanistica e Casa della Regione Toscana, Carlo Boni, Sindaco di Pontassieve, Nicola Povoleri Sindaco di Pelago e Matteo Spanò, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve.

L’introduzione e la moderazione saranno affidate a Laura Bati, referente della Commissione Ordine degli Architetti, e a Filippo Marranci, referente dell’Archivio Storico Comunale di Pontassieve, che, nel corso dell’evento illustrerà anche il restauro di due filze storiche realizzato dalla monache del Monastero di Rosano; un’operazione finanziata dal Lions Club Firenze Stibbert.

L’evento offrirà una panoramica multidisciplinare che unisce la ricerca storica alla moderna ingegneria civile. L’architetto e storico dell’architettura Giampaolo Trotta relazionerà sulle origini e gli sviluppi del borgo e del ponte, anticipando i contenuti del progetto editoriale “Pontassieve. Un chastello, un borgo ed il loro ponte”. L’opera, di oltre 400 pagine cofinanziata da BCC Pontassieve, sarà pubblicata dall’editore Tassinari dopo l’estate. La sezione tecnica vedrà, invece, l’intervento dell’ingegner Daniele Storai, incentrato sugli imminenti lavori di consolidamento strutturale delle fondazioni della pila centrale del Ponte Mediceo. Le conclusioni saranno curate dagli architetti Raffaella Grilli e Marco Merlini, con la presentazione ufficiale della Commissione Valdisieve.

___

Gli interventi sul Ponte Mediceo – opera commissionata originariamente da Cosimo I de’ Medici – si sono resi necessari a seguito degli eventi alluvionali dello scorso marzo, che hanno costretto alla limitazione del transito al solo flusso pedonale. Il piano di recupero, supportato da uno stanziamento regionale di due milioni di euro, si articolerà in due lotti funzionali tra il 2026 e il 2027. La prima fase, dotata di 1.100.000 euro, prenderà il via in primavera e riguarderà il consolidamento strutturale propedeutico alla riapertura del traffico veicolare leggero. La seconda fase, programmata per il 2027 con i restanti 900.000 euro, sarà invece dedicata al restauro architettonico dei rivestimenti in pietra e laterizio.

Pontassieve
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Pontassieve, la Carpe Diem Volley conquista la Serie B1 nazionale

Pontassieve, Toscanello d’oro 2026: attivo il servizio navetta per la festa

Pontassieve, inaugurate le due farmacie comunali

Pontassieve, segnalazione di presunti bocconi avvelenati nell’area di piazza Mosca: controlli della polizia locale in corso. Probabile schiuma poliuretanica espansa dispersa

Pontassieve, sabato 23 maggio inaugurazione del Museo della Civiltà Contemporanea in via Ghiberti

Doppio Ponte di Vallina, in Consiglio Regionale richiesta di inserimento nel Programma di lavoro MIT-Anas 2026-2030

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!