Rignano sull’Arno, sopralluogo dell’amministrazione comunale alla nuova Galleria San Donato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Martedì 11 marzo l’amministrazione comunale di Rignano ha effettuato un sopralluogo al cantiere della nuova Galleria San Donato, parte del progetto di ampliamento dell’A1 tra Firenze Sud e Incisa Reggello.

L’intervento è suddiviso in due fasi: la prima, già completata, ha permesso l’apertura al traffico dei primi 6 km nel luglio 2021. La seconda fase, attualmente in corso, prevede l’ampliamento del tratto autostradale per ulteriori 12,5 km, comprendendo anche la costruzione della nuova galleria e di due nuovi viadotti, il Ribuio e il Massone. La conclusione dei lavori della galleria è prevista per il 2026.

Attualmente, il cantiere si trova sul territorio di Rignano, sotto San Donato in Collina. Dopo un breve incontro presso il campo base con i responsabili di Autostrade per l’Italia, durante il quale l’amministrazione comunale ha ricevuto aggiornamenti sullo stato degli interventi, è seguita una visita all’area di scavo, situata sul lato sud. Al momento, sono stati realizzati oltre 230 metri di tunnel nel complesso. Un aspetto significativo del progetto è il riutilizzo totale del materiale di scavo, che viene impiegato all’interno del cantiere con un bilancio zero di dispersione nell’ambiente.

“Abbiamo voluto verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori e le modalità con cui vengono eseguiti” – ha dichiarato il sindaco Giacomo Certosi. – “Ci è stato assicurato che il cronoprogramma viene rispettato. Inoltre, alcuni cittadini ci avevano segnalato disagi legati al rumore del cantiere, per questo abbiamo voluto approfondire la questione con i tecnici di Autostrade, che ringrazio per la disponibilità e le risposte fornite”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook