Sono attesi anche su gran parte della Toscana gli effetti della vasta area depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale. Sin da ieri si è registrato un graduale aumento della instabilità con precipitazioni sparse e temporali più abbondanti sul nord della regione. Da stamani fenomeni più diffusi, con il transito sulla Toscana della parte più strutturata della perturbazione.
Alla luce di questa situazione, la Sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso un codice giallo che riguarda l’intero territorio regionale ad esclusione dell’area centro-orientale (Casentino, Valtiberina, Valdichiana, alto bacino dell’Ombrone grossetano).
Per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, il codice giallo interesserà quindi fino alla mezzanotte di domani le aree appenniniche settentrionali, la costa centro-nord, l’Arcipelago e la Toscana centrale, per poi estendersi, per l’intera giornata di mercoledì, alla costa sud e alle aree a ridosso. Infine, per rischio idraulico del reticolo principale oggi codice giallo anche per il bacino Bisenzio-Ombrone pistoiese.