Il calendario del Corteo Storico di Pontassieve, annuale appuntamento con la cittadinanza e tradizionalmente finalizzato a progetti di beneficenza, devolverà quest’anno il ricavato delle offerte a Milano 25 Onlus di Caterina Bellandi conosciuta come ‘Zia Caterina Taxi Milano 25’ che nel novembre del 2007, in Palazzo Vecchio, l’allora assessore Eugenio Giani nomina “Milano 25 ambasciatrice di solidarietà” per la città di Firenze. Il calendario 2025 del Corteo storico di Pontassieve, con i suoi figuranti e affezionati amici ritratti in belle immagini attraverso lo scatto fotografico di Palmiro Stanzucci, è stato presentato ieri nel Media center Sassoli di palazzo del Pegaso.
Il suo nome è Caterina Bellandi ma tutti la conoscono come Zia Caterina, la tassista allegra e contagiosa che, insieme al suo taxi super colorato e pieno di meraviglie, dona serenità ai bambini malati e alle loro famiglie. La tassista più amata, da grandi e piccini, era presente alla conferenza stampa di presentazione del ‘Calendario di Zia Caterina’. Sono intervenuti Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale; Alessandro Sarti, presidente del corteo storico di Pontassieve; Carlo Boni, sindaco di Pontassieve. Erano anche presenti il sindaco di Rufina Daniele Venturi, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, il presidente del Quartiere 1 di Firenze Mirco Ruffilli, il consigliere regionale Cristiano Bennucci, il vicepresidente del Consiglio Regionale Marco Casucci e gli attori Sergio Forconi, Valerio Ranfagni, Giovanni Lepri e Roberto Caneschi.
“Un’iniziativa splendida che tiene insieme l’identità di un territorio con aspetti di solidarietà – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – e il calendario valorizza l’impegno di Zia Caterina che è un angelo per tutti noi, nel saper accompagnare e aiutare famiglie e bambini che soffrono. Spesso la politica non è all’altezza di quello che Caterina fa ogni giorno, le voglio dire pubblicamente grazie. Una iniziativa così bella deve avere il massimo sostegno di tutte le istituzioni.”
“Non solo impegno sulla storia e sulle tradizioni del territorio, ma anche grande impegno e sostegno in ambito sociale – ha detto il sindaco di Pontassieve, Carlo Boni. – Anche quest’anno rinnoviamo il nostro sostegno a questa attività del Corteo, al suo presidente Alessandro Sarti e a tutti i suoi volontari. Insieme a tanti amici, rappresentanti delle istituzioni, ci siamo spesi mettendoci la faccia, perché siamo sempre contenti di sostenere progetti con finalità benefica, tanto più quello di quest’anno, che andrà a sostenere l’associazione Milano 25 di Caterina Bellandi, “ambasciatrice di solidarietà” per la città di Firenze, il cui impegno e l’incredibile messaggio che la accompagna rappresentano un aiuto concreto agli altri, una spinta forte per superare i momenti tristi trasformandoli in puro divertimento, in pura magia”.
“L’idea del calendario è nata dall’amore, quando le persone ti vedono in difficoltà ti vengono incontro – ha detto Zia Caterina – Per una malattia non potevo guidare, e mi hanno portato in giro i figuranti e altre persone che hanno collaborato alla realizzazione del calendario. Queste persone mi hanno aperto un mondo che adesso un poco mi appartiene.”
Zia Caterina, dopo la morte del suo compagno Stefano, ha trasformato il suo taxi, Milano 25, in un luogo magico; una piccola oasi incantata che effettua corse gratuite per chi è diretto verso gli ospedali pediatrici di Firenze a favore dei familiari e dei bambini malati di tumore. Questi bambini che lei chiama “i suoi Supereroi” li trasforma, agghindata come una fata delle favole, con tanti colori, fiori e l’immancabile cappello, in personaggi dei fumetti unici e inimitabili; perché vuole portare il colore, la gioia, l’allegria e regalare un sorriso a tutti, ma soprattutto ai bambini che soffrono. Ha trasformato la villa ereditata dalla madre in un castello magico abitato da fate e folletti dove tutti questi Supereroi, con le loro famiglie, possono essere ospitati gratuitamente e trascorrere ore di spensieratezza e gioia, perché come sempre afferma “tutti i bambini del mondo sono i miei figli, sono i bambini che non ho mai avuto e li voglio viziare come una Zia”.
“Il Calendario, è una delle invenzioni più antiche per segnare il tempo che passa e quello che verrà, per sapere della storia, delle feste, delle fasi lunari e per le semine; insomma, strumento di vita e di memoria – ha detto Alessandro Sarti presidente del Corteo storico di Pontassieve – e quest’anno aiutare l’attività di solidarietà di Zia Caterina è per noi motivo di grande orgoglio”.
Sarti ha ringraziato per il loro “costante impegno” Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato a Monte, il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, la sindaca di Firenze Sara Funaro, il Presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli, i sindaci di Pontassieve Carlo Boni, di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, di Pelago Nicola Povoleri, di Rufina Daniele Venturi. Un ringraziamento anche “a tutti gli amici che a vario titolo si sono adoperati, mettendoci il volto, e un grazie di cuore a tutti i figuranti. Infine, grazie ai nostri sponsor per il sostegno che ci hanno dimostrato. E un ringraziamento speciale va a Karin Engman, magica e storica disegnatrice dei Supereroi e a Beatrice Puddu, la nostra SuperBea, nata dalla matita di Karin e divenuta sua fedele e talentuosa assistente”.