Borgo San Lorenzo, al via i lavori delle Consulte di Frazione: i dettagli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Uno strumento di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e di elaborazione delle politiche pubbliche

Il Comune di Borgo San Lorenzo, come previsto dal “Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento delle consulte di frazione” (approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale del 24 aprile scorso) promuove questo nuovo istituto di partecipazione, con l’intento di assicurare ai cittadini e all’Amministrazione gli strumenti più idonei per realizzare un dialogo costante e propositivo.

Lo scopo delle Consulte di frazione sarà infatti quello di proporre idee e iniziative rivolte alle frazioni, dalla manutenzione alle opere pubbliche e ai servizi comunali, ma anche per promuovere progettualità strategiche per migliorare la qualità della vita dei residenti. Inoltre, le Consulte avranno il compito di organizzare incontri e attività di ascolto per coinvolgere la popolazione sui temi di maggiore interesse per la comunità stessa.
Per preservare e valorizzare le peculiarità del territorio comunale, l’individuazione delle Consulte ha tenuto conto della storica suddivisione in frazioni del Comune di Borgo San Lorenzo (art.2 dello Statuto comunale). Pertanto sono istituite le dodici Consulta di Frazione:
* Arliano, San Cresci;
* ?Casaglia;
* ?Faltona, La Brocchi, Larciano;
* ?Grezzano, Marzano;
* ?Luco di Mugello, Figliano, Ferracciano;
* ?Panicaglia, San Giovanni, Mucciano;
?* ?Polcanto, Mulinaccio;
* ?Rabatta, Piazzano;
* ?Razzuolo;
* ?Ronta;
* Salaiole, Poggiolo, Sant’Ansano, Olmi, Lutiano;
* ?Sagginale.
Per poter promuovere questo importante strumento, nella prima metà di ottobre verrà svolto, in ciascuna frazione, un incontro preparatorio, in cui saranno illustrati il ruolo delle Consulte, le modalità di elezione e il loro funzionamento. Tra fine ottobre e novembre, poi, attraverso un Avviso, il Sindaco convocherà nelle stesse frazioni un’assemblea pubblica in cui verranno eletti i rispettivi rappresentanti (tre effettivi e due supplenti).
“Sarà un percorso importante e di grande partecipazione, afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli. Alcune delle proposte delle Consulte potranno trovare una copertura economica anche grazie a specifiche risorse di bilancio che ogni anno verranno dedicate a questo scopo”.

Maggiori informazioni sulle modalità di elezione e sul calendario degli incontri sono consultabili al link e agli allegati presenti nella pagina

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook