Borgo San Lorenzo, il 16 settembre ripresa dell’attività scolastica: il punto sugli interventi nei plessi comunali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ultimi preparativi nei vari plessi scolastici per la ripresa, il 16 settembre, del nuovo anno. Una ripartenza in strutture che sono state oggetto (e in certi casi continueranno ad esserlo nei prossimi mesi) di lavori di messa in sicurezza, di efficientamento energetico e di migliorie che garantiranno a studenti, insegnanti e personale una scuola più sicura e sempre più accogliente.
Per quanto riguarda le scuole del capoluogo, si è riusciti a garantire il rientro delle classi della secondaria di primo grado che erano state temporaneamente collocate alla primaria lo scorso anno scolastico: tutti i bambini e ragazzi faranno lezione nelle aule del proprio plesso di appartenenza e non in container.

Le lezioni inizieranno per la prima settimana con l’orario provvisorio che, come ogni anno, l’Istituto Comprensivo comunicherà alle famiglie attraverso il registro elettronico e, con buona probabilità, già dalla seconda settimana si potrà passare all’orario definitivo.

Fin da subito saranno attivi i vari servizi accessori del Comune come pedibus, trasporto scolastico, prescuola (per quanto riguarda la Primaria, presto partirà anche per l’Infanzia) e quest’anno anche il servizio mensa. Per quanto riguarda il prescuola, l’Amministrazione Comunale (che sta lavorando a una revisione del regolamento del servizio) cercherà di garantirne l’attivazione anche in quei plessi che dovessero registrare un numero di richieste inferiore a quelle che, sulla base del regolamento vigente, sarebbero necessarie per attivarlo.
Questa, dunque, la situazione di ciascun plesso:

Scuola Secondaria di Via Don Minzoni:
Sì è concluso l’intervento di impermeabilizzazione della copertura dell’ala nord dell’edificio e quindi lei sei classi che erano state spostate alla scuola primaria potranno rientrare a fare lezione in aule che sono state rinnovate e rese più accoglienti. Tutte le classi entreranno a scuola dall’ingresso principale. E’ in via di completamento la nuova Aula Magna che inizialmente svolgerà funzione di refettorio, in attesa che venga completato nei prossimi mesi l’intervento di adeguamento sismico dell’ala sud (con affaccio su Via Don Minzoni): al termine dei lavori sarà nuovamente fruibile la mensa oltre a dieci aule e spazi didattici rinnovati. Per poter completare l’allestimento dell’Aula Magna mancano solo gli infissi che hanno subito un ritardo nella fornitura. I ragazzi continueranno a svolgere educazione fisica in palestra, accedendovi dal cortile interno, finché non saranno avviati i lavori di adeguamento sismico, previsti nei primi mesi dell’anno 2025. Sarà già montata, nel piazzale dietro alla scuola, una tendostruttura adeguatamente pavimentata e riscaldata in modo da non dover far spostare gli studenti in altre strutture. I container che rimangono montati nel piazzale saranno utilizzati come spogliatoi per l’attività fisica e aule di sostegno. Rimarranno montati i ponteggi che sono visibili da Via Don Minzoni, finché non sarà ultimato ila “cappotto anti-sismico” di progetto e, per le prime settimane, anche quelli sul retro, dove sono in via d’ultimazione gli interventi di efficientamento energetico. Fra questi è ricompresa anche la qualificazione energetica della centrale termica. Le aule che si affacciano sulla strada, dunque, continueranno ad essere oggetto di alcuni interventi ma saranno internamente isolate dalle zone usate dagli studenti. Le zone esterne vicine all’edificio che rimarranno necessariamente cantierizzate verranno adeguatamente delimitate.

Scuola Primaria Dante Alighieri:
E’ in fase di completamento la risistemazione dell’area verde sul retro dell’edificio con la realizzazione di un vialetto, di un orto scolastico e la risistemazione di spazi che potranno essere usati per la ricreazione e per attività didattiche. Sono stati installati pannelli fotovoltaici con il rifacimento e isolamento termico del manto di copertura su una porzione di edificio in corrispondenza della mensa. E’ incorso il completo rinnovamento della centrale termica, nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico previsti su tutti gli immobili scolastici, Nei prossimi mesi verrà installata una pensilina, richiesta dalla Scuola, che renderà più agevole in caso di pioggia l’ingresso principale che affaccia su Via Leonardo Da Vinci. Gli spazi che si libereranno dopo il rientro nel proprio plesso delle classi della secondaria verranno subito allestiti con arredi ottenuti dalla Scuola con specifici finanziamenti PNRR e saranno messi a disposizione delle alunne e degli alunni per attività laboratoriali.

Plessi della Scuola dell’Infanzia del capoluogo (Arcobaleno, Rodari e Aldo Moro):
Sono in corso di riqualificazione tutte le centrali termiche per una maggior efficienza energetica e posata dappertutto la fibra ottica. Tutte le strutture sono state oggetto di manutenzione ordinaria.

Scuola Primaria di Ronta:
Sono iniziati i lavori del nuovo plesso scolastico finanziato dal PNRR, nel frattempo sono stati effettuati interventi di manutenzione e adeguamento nella palestra che, oltre a garantire l’attività delle alunne e degli alunni, sarà messa a disposizione in orario pomeridiano delle società sportive, visti i lavori che interesseranno la palestra della scuola di Via Don Minzoni.

Scuola Primaria Luco:
Sono stati sostituiti i fan coil, adesso più efficienti energeticamente ed acusticamente, è stato installato il nuovo impianto fotovoltaico ed è in corso di esecuzione la riqualificazione energetica della centrale termica. Non sono ancora partiti i lavori della nuova scuola (Polo 0-6) che sarà realizzata a fianco dell’esistente, finanziata dal PNRR per la quale è stato necessario un cofinanziamento del Comune di 220.000 euro.

Scuola dell’Infanzia di Panicaglia:
E’ in fase di valutazione tecnica ed economica l’intervento più idoneo sul pergolato ligneo esterno, per il quale si è reso necessario ed è stato effettuato un intervento di messa in sicurezza temporaneo.

Scuola dell’Infanzia di Sagginale:
Oltre alla riqualificazione energetica della centrale termica con sostituzione della caldaia, sono stati effettuati lavori di manutenzione ordinaria.

“Un lavoro enorme, quello effettuato insieme all’Amministrazione Comunale, coordinato dagli Uffici Tecnici e dall’Ufficio Scuola e che ha visto il Cantiere impegnato insieme alle ditte esterne, spiega la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo, Angela Batistini, ma credo si possa dire che, pur con alcuni lavori da completare, l’anno scolastico riprenderà regolarmente. Organico permettendo, ci stiamo adoperando per assicurare alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi un avvio delle attività didattiche regolare, limitando alla prima settimana l’orario provvisorio. L’obiettivo comune è stato quello di partire prima possibile con orari definitivi e con tutti i servizi scolastici attivi”.

“Ci auguriamo, dichiara la Vicesindaca e Assessora alla Scuola, Silvia Notaro, di aver trovato soluzioni che limitino al massimo i disagi che la concomitanza dei cantieri in alcuni dei principali plessi necessariamente comporta. Devo dire che questo è stato possibile, oltre che per la disponibilità del Cantiere e degli Uffici Comunali, per la proficua e costruttiva collaborazione che fin da subito abbiamo stabilito con la Scuola. Per quanto riguarda i nuovi edifici scolastici di Luco e Ronta stiamo costantemente presidiando e monitorando l’avvio dei lavori, così come per il nido di Via Curiel. Pian piano i pezzi del mosaico si stanno ricomponendo e i plessi scolastici ora sono più sicuri e sempre più a misura di studenti, insegnanti e operatori: obiettivi, questi, che sono sicuramente prioritari e imprescindibili per un’Amministrazione Comunale”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook