“Foresta maestra”, torna il Festival generativo dedicato a Vallombrosa: il programma

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Due fine settimana dedicati a Vallombrosa e alla potenzialità ancora inespresse di questo straordinario luogo alle porte di Firenze. Dal 30 agosto al 1° settembre e il 14 settembre si svolgerà la seconda edizione di “Foresta maestra. Festival generativo”: seminari, passeggiate, trekking, concerti e molto altro che consentiranno di scoprire o riscoprire tutto ciò che potrebbe animare uno dei luoghi più suggestivi del territorio fiorentino. Si tratta di un evento corale organizzato in collaborazione con altre associazioni.

Ad aprire la rassegna un incontro, “La foresta metropolitana”, (venerdì 30 agosto, ore 11, basilica di Santa Trinita, Firenze) con gli interventi di Stefano Bartolini (Professore Università di Siena), Stefania Costa (Presidente dell’Associazione La Nottola di Minerva), Tiziano Fratus (Scrittore e poeta), Erika Maderna (Studiosa e scrittrice), Giovanni Sanesi (Professore Università di Bari) e Mariella Zoppi (Professoressa Università di Firenze).

Tra gli eventi proposti il concerto musicale in acustico ad entrata libera organizzato da Apollo Festival con Motta, Social Tedio e Vanz, Mazzariello in programma sabato 31 agosto alle 17 nel Pratone di Vallombrosa.

Domenica alle 17,30, sempre sul Pratone, “La formula della creazione – La Pace Preventiva”, incontro con il Maestro Michelangelo Pistoletto che dialogherà con tre generazioni di studiose della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nell’ambito della rassegna Animae Loci, per il Progetto La Toscana delle Donne.

Il 31 agosto si terrà anche un convegno di Forestoterapia, e inoltre visite agli arboreti con lettura Dante, passeggiate botaniche con accompagnamento musicale che saranno replicate anche il giorno successivo. Il 1° settembre è previsto il raduno E-bike e MTB e un grande concerto di bande musicali sul Pratone.

Il 14 settembre è previsto il Trekking Cai sul percorso della vecchia Cremagliera che permetterà di ripercorrere la strada su cui viaggiavano i binari del treno che portava da Sant’Ellero a Saltino. Il Festival sarà chiuso dal concerto del coro femminile del Maggio Musicale Fiorentino (14 settembre, ore 18, chiesa dell’Abbazia di Vallombrosa).

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito https://www.vallombrosafirenze.org/

“Proseguiamo il percorso che abbiamo intrapreso con successo lo scorso anno – spiega Angelo Rabatti presidente dell’associazione Vallombrosa Foresta di Firenze Ets – E’ una grande soddisfazione per noi poter offrire nell’ambito del Festival eventi importanti e coerenti con le vocazioni di Vallombrosa. Siamo soprattutto orgogliosi di aver saputo coordinare e fatto convergere su questa manifestazione le energie dei tanti enti che hanno curato la realizzazione di molte delle iniziative. Il nostro obiettivo è quello di fare di questo luogo un modello di buone pratiche a salvaguardia dell’ambiente, rendendola una località montana completamente sostenibile; un luogo di riferimento per la formazione e il dibattito in tema di ambiente ed ecosostenibilità, anche attraverso la valorizzazione della sua foresta e del territorio. Vogliamo rafforzare i legami di Vallombrosa con Firenze, che hanno le loro radici nella tradizione monastica fondata da Giovanni Gualberto, e candidare Vallombrosa ad essere la vetrina ambientale della città”.

“Vallombrosa è da secoli un angolo di pace – dice il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – un posto che già dal nome evoca fascino e quiete. Il festival ‘Foresta maestra’ che da due anni viene organizzato a fine estate ha l’ambizione di ridare a questa maestosa struttura il posto che le spetta, anche come centro propulsore di eventi culturali. Grazie al lavoro dell’associazione Vallombrosa Foresta di Firenze e al sostegno congiunto di Regione, Città metropolitana e dei Comuni di Firenze e Reggello il programma di quest’anno si presenta ricco ed articolato, con momenti di riflessione, seminari, trekking, musica, per dar modo a tutti di assaporare le suggestioni di questo luogo meraviglioso”.

“Desidero esprimere la mia gratitudine all’associazione Vallombrosa – Foresta di Firenze per aver organizzato la seconda edizione del Festival Foresta Maestra – sottolinea il sindaco di Reggello Piero Giunti -. Durante la manifestazione avremo l’opportunità di partecipare a iniziative di grande rilievo che ci offriranno l’opportunità di riflettere anche sul rapporto tra Firenze e questa foresta millenaria, un legame che va oltre la storia, toccando le radici stesse della nostra identità. Il Festival Foresta Maestra ci ricorda quanto sia fondamentale non solo preservare questo patrimonio naturale e culturale, ma anche creare le condizioni affinché esso possa continuare a vivere e a evolversi. Vallombrosa, infatti, è testimonianza vivente dell’armonia che esiste tra uomo, natura e spiritualità. È un equilibrio delicato, che questo luogo ha saputo mantenere e rafforzare nel corso dei secoli”.

Il Festival è stato organizzato in accordo ed ha il pieno sostegno della Regione Toscana, dei Comuni di Firenze e Reggello e della Citta` Metropolitana di Firenze. Tali enti hanno partecipato alle riunioni preparatorie ed hanno concesso il loro patrocinio alla manifestazione.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook