Lavori importanti in avvio e in esecuzione per garantire la sicurezza e la qualità delle strade e per il decoro degli spazi verdi pubblici.
Il primo intervento, riguardante l’intero territorio comunale con un investimento di 35 mila euro, consiste nel rifacimento della segnaletica stradale orizzontale: iniziato lunedì 19 agosto, terminerà entro fine settembre. Sono previsti interventi migliorativi su zone oggetto di incidenti e/o segnalazioni da parte della Polizia Municipale nonché sulle ciclabili, attraversamenti pedonali, percorsi pedibus e con una particolare attenzione alla segnaletica nelle zone limitrofe agli edifici scolastici. Con l’accordo della ditta e la supervisione degli operatori comunali si sta cercando di intervenire anche in parte con lavoro notturno al fine di evitare quanto più possibile l’impatto sul traffico.
Il secondo intervento sulle strade, realizzato con fondi della Città Metropolitana, prevede il rifacimento della strada interna di Casaglia. In più come Comune, è stato aggiunto il rifacimento di una strada comunale interna alla stessa frazione con una totale riasfaltatura in compartecipazione con i residenti interessati.
Terzo intervento, sempre riguardante il tema sicurezza stradale, la realizzazione prossima di un attraversamento pedonale rialzato nella frazione delle Salaiole.
Sul versante dei lavori pubblici in spazi a verde da evidenziare l’avanzamento dell’intervento sul lago del Parco Pertini, il cui riempimento sta per concludersi. Grazie al reperimento da parte della Giunta di ulteriori 50 mila euro, appositamente destinati, dopo la messa a dimora delle piante palustri (biofiltro) da eseguirsi in stagione consona, si procederà alla realizzazione della recinzione in legno, all’installazione dell’ossigenatore e alla messa in posa della cartellonistica dovuta.
“Si tratta di interventi, spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Lorenzo Verdi, che vanno a rispondere a problematiche importanti per i cittadini e a portare a compimento un intervento che da troppo tempo è rimasto in sospeso. Sicurezza e vivibilità sono due priorità a cui stiamo cercando di rispondere sia con lavori di urgenza, sia con una programmazione a lungo termine”.