RFI e TRENITALIA comunicano variazioni alla circolazione dei treni sulla linea Firenze-Roma (Convenzionale e Direttissima) per interventi di manutenzione straordinaria programmati nel mese di agosto.
Dal 5 al 19 agosto circolazione interrotta sulla linea Convenzionale tra Figline e Pontassieve. Dal 5 al 19 agosto sono in programma lavori per la sostituzione del ponte metallico di circa 10 metri ed il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate, nell’ambito della stazione di Rignano sull’Arno tra Pontassieve e Figline Valdarno sulla linea Convenzionale Firenze – Roma. (L’investimento complessivo ammonta a circa 6 milioni di euro).
Dal 12 al 23 agosto circolazione interrotta sulla linea Direttissima tra Chiusi e Orvieto. Dal 12 al 23 agosto sono in programma lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Paglia nei pressi di Orvieto tra Chiusi e Orvieto sulla linea direttissima Firenze – Roma. (Investimento complessivo ammonta a circa 2 milioni di euro)
Durante i lavori è prevista una riprogrammazione con modiche di orario, variazione dei tempi di percorrenza e cancellazioni per alcuni treni ad Alta Velocità, Intercity e Regionali. Pontassieve diventa per questi giorni interessati ai lavori stazione “di testa” per la linea convenzionale, con treni in arrivo e partenza verso Firenze e pullman sostitutivi in direzione Valdarno che partiranno dal lato uscita stazione di Via Verdi per non incidere sul traffico ordinario dei pullman in Piazza della Stazione. In questo caso, Trenitalia segnala possibili aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Sui bus i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto; non è ammesso il trasporto bici e il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida.
Per i cittadini di Rignano la fermata è alla palina TLP sulla Regionale 69 a San Clemente. Considerando le difficoltà anche per raggiungere tale località, l’amministrazione comunale ha chiesto da subito di avere la possibilità di collegamenti diretti da Rignano a Pontassieve e Figline e viceversa. Le richieste sono state accolte e sono stati organizzati bus sostitutivi anche in partenza/ritorno da/a Rignano capoluogo. Sebbene il numero delle corse sia limitato, è comunque un’opportunità in più per i cittadini. La fermata sarà in Piazza XXV Aprile.
“Sono lavori importanti e necessari- ha dichiarato l’assessore ai trasporti Silvia Meli- e i tempi ad oggi sono stati rispettati. Si tratta comunque di interventi di grande impatto per il nostro paese. Vogliamo ringraziare la Regione Toscana e Trenitalia che, a seguito delle nostre richieste, si sono resi disponibili e si sono attivati per fornire ai cittadini di Rignano dei bus sostitutivi in più, e quindi un’ ulteriore soluzione in questi 15 giorni di sospensione del traffico ferroviario”.
Le fermate, nel Comune di Reggello, per i bus sostitutivi sono:
• San Clemente sulla SR 69 (alla pensilina del bivio per San Clemente/Rignano in direzione sud / Figline Valdarno) e nella direzione Pontassieve, la fermata corrispondente sul lato opposto;
• Sant’Ellero sulla SR 69 (la pensilina vicino al parcheggio scambiatore della stazione, per la direzione nord / Pontassieve) e in direzione sud (per Figline V.no) sul lato della stazione ferroviaria.
Trenitalia invita per maggiori informazioni a consultare il sito – in quotidiano aggiornamento – www.trenitalia.com?(sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su App Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie/Self-Service e presso i desk assistenza delle stazioni ferroviarie. Attivo il servizio di smart caring su App Trenitalia e l’invio di SMS ed e-mail personalizzate.