Migliorare la qualità e quantità della raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio è l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione di Alia Multiutility
‘Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’, questo lo slogan per rendere i cittadini protagonisti attivi del cambiamento e diffondere un nuovo modello di pensiero e di azione, che richiami a nuova consapevolezza e responsabilità.
La campagna vuole promuovere l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi, siano essi contenitori in carta e cartone, in plastica, alluminio e tetrapak o in vetro. Per ogni tipologia di frazione vengono fornite indicazioni e suggerimenti precisi. In particolare, ogni raccolta è contraddistinta dal corretto colore associato, e quindi giallo per gli imballaggi in carta e cartone, blu per bottiglie e flaconi di plastica, lattine e barattoli in alluminio, contenitori per bevande in tetrapak, piccoli imballi in polistirolo,
verde per bottiglie e vasetti in vetro.
«Questa nuova campagna di comunicazione è un importante passo verso la sensibilizzazione e
l’educazione di tutti i cittadini sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti da imballaggio – ha
dichiarato Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility-. La scelta di un linguaggio fresco e colorato,
unito a iniziative educative rivolte alle giovani generazioni, alle famiglie, agli insegnanti e agli uffici
pubblici, dimostra l’impegno dell’azienda nel coinvolgere tutti nell’adozione di pratiche più
sostenibili. Mantenere il nostro pianeta pulito dipende da ognuno di noi e dalle nostre azioni
quotidiane. Differenziare correttamente i rifiuti è un passo fondamentale verso la costruzione di
un’economia circolare e di un futuro più sostenibile».