Rignano sull’Arno, iniziative per la Giornata della Memoria anche sul territorio comunale rignanese

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Iniziative sul territorio rignanese per la Giornata della Memoria organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione ANPI sezione Rignano-Reggello.
Nei giorni scorsi nella scuola primaria di Rignano la scrittrice Elisabetta Pucci ha raccontato, in due incontri con gli alunni delle quarte e quinte, la storia di suo padre, internato militare nei campi di prigionia e duro lavoro in Germania. Il prossimo 19 febbraio, in sala Consiliare, ci sarà un altro importante incontro dedicato ai ragazzi della scuola secondaria inferiore, con la testimonianza dell’ex magistrato Beniamino Deidda.
Al Ridotto del Bruschi invece si potrà assistere giovedì 25 gennaio alle 21:15 al Coro Terra Canto Memoria, canti della Shoah, dell’Esilio, della Resistenza e della Liberazione. Nella Sala Iris di Cellai venerdì 26 alle 21:15 ci saranno le proiezioni dei cortometraggi di Lorenza Mazzetti, scomparsa nel 2020, testimone dell’eccidio al Focardo della famiglia Einstein-Mazzetti e cittadina onoraria del nostro paese.
Sabato 27 alle 10:30 si terrà presso il Cimitero della Badiuzza la celebrazione della Giornata della Memoria alla presenza delle autorità istituzionali, religiose , delle associazioni del territorio e di alcuni alunni delle scuole.

Nella Sala Iris a Cellai sabato 27 alle 17:00 ci sarà la presentazione del libro “Diario di Siro” a cura dell’autrice figlia dell’IMI Siro Giani e di Loredano Petronici, Presidente Ass. Vedove ed orfani di guerra e in serata alle 21:15 , alla presenza del regista Massimo Smuraglia, la proiezione del Film “Vite Parallele”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook